L’Assessorato alle Politiche sociali ed educative del Comune di Civitanova Marche organizza giovedì 9 ottobre, nella Sala del Consiglio comunale, un convegno gratuito aperto alla cittadinanza sul tema: Accoglienza un “bene” per tutti, un incontro a cura di Famiglie per l’Accoglienza pensato nell’ambito della progettualità Civitanova Città per l’Infanzia.
Alle ore 21,15, l’assessore Barbara Capponi aprirà il convegno portando i saluti dell’Amministrazione comunale e il proprio contributo sul percorso di orientamento ed informazione all’affido familiare. Molti saranno gli spunti di riflessione teorica e pratica durante la serata, a partire dall’intervento di Marco Giordano, direttore Scientifico del “Centro Studi Affido” cui seguirà la relazione di Massimo Orselli, presidente Associazione Famiglie per l’accoglienza. Non mancheranno le testimonianze dirette di famiglie accoglienti e dei referenti dell’associazione Movimento per la Vita e associazione Famiglia Nuova.
“Prosegue concretamente il lavoro dell’assessorato per la costruzione di una comunità più coesa e più formata, in un cambio di passo che si apre all’altro e lo valorizza sempre maggiormente come risorsa per tutti – ha detto l’assessore di riferimento Barbara Capponi. L’accoglienza può essere rivista culturalmente come una forma possibile anche per chi non ha modo di aprire le porte di casa propria, ma è comunque sempre in grado di aprire mente e cuore ad una mentalità che riconosca l’ irripetibilità dell’altro e la potenza dei piccoli gesti. È per questo che invitiamo con calore tutte le categorie e tutta la cittadinanza questo incontro molto importante per tutti noi.”
L’iniziativa rientra nell’ambito del progetto “Educare in Comune – La famiglia colonna portante della comunità e del domani” promosso dall’Assessorato alla Famiglia e alle Politiche Educative del Comune di Civitanova Marche con il contributo del Dipartimento per le Politiche della Famiglia della Presidenza del Consiglio dei Ministri.
Per informazioni: Comune di Civitanova Marche – Servizi Socio-assistenziali – tel: 0733 822 248. Ai partecipanti sarà rilasciato un attestato di partecipazione. Ingresso gratuito
