La 21^ edizione del festival che unisce Clown-Artisti e Clown-Dottori nel borgo marchigiano soprannominato “La città del Sorriso” è pronta ad accogliere tanti artisti, centinaia di clown-dottori e migliaia di persone. Questa sera è in programma il secondo show del ClownFactor sotto il tendone da circo, in attesa del ricco fine settimana con spettacoli di clownerie e circo contemporaneo, stupefacenti grandi eventi di piazza, workshop, conferenze e tante altre proposte incentrate sul valore universale, comunicativo e terapeutico della risata. Tanti artisti coinvolti, tra i quali Mister David and The Family Dem, la compagnia italo-argentina Teatro nelle Foglie, l’argentino Tomate e gli svizzeri Panorama Kino Theatre.
Il Festival si conferma anche punto di riferimento nazionale per il mondo della clownterapia, approfondendo il gioco, la cura e la connessione umana nell’arte del clown, tra laboratori esperienziali, incontri con i pionieri del settore, workshop e momenti di riflessione collettiva.
Tra gli ospiti speciali dell’ultima giornata Angelo Pisani, del duo comico Pali e Dispari, e Silke Pan, trapezista tedesca che ha reinventato la propria carriera dopo una grave caduta che le ha provocato una lesione spinale, diventando verticalista e simbolo di forza e rinascita.
Il Premio Clown nel Cuore 2025 sarà conferito a Luca Trapanese, attivista e scrittore, noto in tutta Italia per la sua storia di amore e coraggio per la piccola Alba, bambina con sindrome di Down rifiutata da numerose famiglie, che lo ha portato ad essere il primo uomo single e dichiaratamente gay ad essere riconosciuto genitore nel nostro Paese.
