Clown&Clown, Festival Internazionale di Clownerie e Clown-terapia, propone per la 21^ edizione, un ricco programma che, dal 28 settembre al 5 ottobre, trasformerà nuovamente Monte San Giusto, borgo medievale della provincia di Macerata, nella “Città del Sorriso”, accogliendo numerosi artisti, operatori del sociale e spettatori di ogni età.
Ideato nel 2005 dalla compagnia Mabò Band con il Comune di Monte San Giusto e organizzato dall’APS Clown&Clown, Il festival promuove il valore sociale, relazionale e terapeutico della risata e del sorriso attraverso l’arte del clown, la clown-terapia e il circo contemporaneo, offrendo uno spettro variegato di proposte, tra spettacoli, workshop, mostre, conferenze, incontri letterari, progetti formativi per le scuole ed eventi che lo rendono unico, dal contest ClownFactor all’Esplosione di Colori e all’immancabile grande evento finale Rimbalzi di Gioia.
Il festival prenderà ufficialmente il via domenica 28 settembre con una giornata di festa dedicata all’Inaugurazione della Città del Sorriso, che vedrà il centro storico di Monte San Giusto trasformarsi in un grande palcoscenico a cielo aperto, animato da musica, spettacoli e, tutto a fruizione gratuita.
A partire dalle ore 15:00, le vie e le piazze del borgo si riempiranno di allegria grazie a vivaci parate musicali della Banda Ottavio Bartolini, storica formazione musicale di Monte San Giusto, e della MistraFunky, marching band che unisce groove incalzante, ironia e coinvolgimento del pubblico.
Contemporaneamente, saranno inaugurate le mostre fotografiche allestite nei vicoli del paese, con scatti che raccontano lo spirito e la storia del Clown&Clown Festival e il profondo legame tra il borgo e il mondo del clown, della comicità e della solidarietà.
Nel pomeriggio sono previsti anche i primi spettacoli. In piazza Aldo Moro si alterneranno il mago comico Mr. Dudi, artista che mescola illusionismo e comicità in uno stile surreale e poetico, e l’esplosivo Mr. Bang, clown britannico dal carattere irriverente e imprevedibile, celebre per le sue performance ad alto tasso di energia e colpi di scena.
Alle ore 17:00 l’attenzione si sposterà nel Pala Coface Cirkus, il grande tendone da circo allestito nel piazzale delle Poste grazie al sostegno dell’agenzia Coface di Macerata, con lo spettacolo “Il giro della Piazza” della compagnia Madame Rebiné: un’esilarante miscela di teatro fisico, acrobatica, comicità e improvvisazione, portata in scena da tre attori-clown che raccontano un’Italia tragicomica attraverso la lente del circo e del cabaret contemporaneo. Anche questo spettacolo sarà ad ingresso libero. A partire dalle ore 19:00, ci sarà l’AperiClown accompagnato dalla musica della travolgente Fiat Banda, che con la sua carica festosa farà ballare e sorridere il pubblico. A chiudere la giornata inaugurale, alle ore 21:30, sarà il tradizionale e amatissimo momento dell’accensione del naso rosso sul campanile della chiesa, simbolo per eccellenza del festival, in un evento condotto dai comici Didi Mazzilli ed Enzo Polidoro, con la partecipazione dei clown musicisti Mabò Band, ideatori del festival. Un rito collettivo che unisce cittadini, artisti e visitatori e che segna ufficialmente l’inizio della ventunesima edizione del Clown&Clown Festival.
il Festival proseguirà fino a mercoledì con Clown&Clown Kids, l’area interamente dedicata ai più piccoli allestita presso il Parco Piermanni, con ingresso gratuito e tante attività pensate per stimolare fantasia e socialità. Uno spazio ludico e creativo che sarà attivo anche nei giorni successivi e per tutta la durata del Festival, con un programma quotidiano che si arricchisce nel fine settimana. Fin da lunedì e per ogni pomeriggio, a partire dalle ore 16:30, sarà presente il colorato furgone Drago Zio Giò – LibRibelli, una libreria-biblioteca itinerante che propone letture animate, albi illustrati e laboratori, avvicinando bambine e bambini al piacere della lettura attraverso un approccio originale, accessibile e coinvolgente.
Nelle serate di giovedì 2 e venerdì 3 ottobre, al Pala Coface Cirkus andrà in scena il ClownFactor, uno degli eventi immancabili del programma: un contest riservato ai talenti emergenti delle arti circensi e della clownerie che vedrà sfidarsi sei artisti e compagnie per l’accesso al Premio Takimiri, in programma il 4 ottobre alle ore 15:00 in Largo Palatucci. L’ingresso è a pagamento con biglietto intero di 2 euro e gratuito per bambini sino agli 8 anni di età.
Il Festival proseguirà poi nel weekend del 4 e 5 ottobre con il suo momento clou: due giornate dense di spettacoli, performance, incontri e grandi eventi di piazza che vedranno protagonisti alcuni tra i più importanti artisti della scena clownesca e circense contemporanea, oltre ad attesissimi ospiti d’onore.
Un’esplosione di emozioni che terminerà con “RIMBALZI DI GIOIA… IN UN ABBRACCIO CHE VALE”, un grande spettacolo ricco di artisti e di sorprese che culminerà con l’emozionante e attesissimo mare di palloncini colorati che rimbalzerà sopra la piazza suscitando come sempre grande emozione e meraviglia.
Presentato dai comici Didi Mazzilli e Enzo Polidoro, l’evento prevede la partecipazione di Angelo Pisani, comico del famoso duo Pali e Dispari, e di Silke Pan, acrobata tedesca rimasta vittima di un grave incidente nel 2007 che le ha provocato una lesione spinale. Simbolo di forza e rinascita, è tornata in scena come acrobata specializzata in handstand a partire dal 2022, partecipando a festival internazionali di circo e a produzioni prestigiose quali Gravity Circus e Circus Roncalli. Durante lo spettacolo verrà conferito il Premio “Clown nel Cuore” 2025 a Luca Trapaneseattivista, scrittore e assessore alle Politiche sociali del Comune di Napoli, noto in tutta Italia per la sua storia di amore e coraggio insieme alla figlia Alba.
Il Festival viene organizzato dall’associazione Ente Clown&Clown APS, con il patrocinio del Ministero della Cultura, della Regione Marche, del Comune di Monte San Giusto e il supporto di numerosi sponsor privati, tra cui il main sponsor agenzia Coface di Macerata.