La PARS si prepara a vivere due giorni ricchi di appuntamenti il 27 e il 28 settembre prossimi con il tradizionale appuntamento della Festa di San Michele Arcangelo. L’evento, organizzato in collaborazione con San Michele Arcangelo Agricoltura Biologica, ut re mi e Fondazione San Riccardo Pampuri, è un momento di condivisione e di partecipazione che si rivolge non solo alla Comunità del Villaggio in Contrada Cigliano 15 (Corridonia), ma a tutti coloro che vogliono vivere due giorni di riflessioni e divertimento.
Si inizia Sabato 27 settembre alle ore 19:00, con la presentazione del libro “L’interminabile 68”, che vedrà la partecipazione dell’autore Giancarlo Cesana. Sarà un’occasione per riflettere su un periodo cruciale della storia. Come è cambiata la nostra società negli ultimi decenni? Come ha influito sulla sua struttura il radicale abbandono del cristianesimo? La scomparsa della religione cattolica dalle menti e dalla vita della maggior parte delle persone è un fenomeno storico di straordinaria importanza, troppo poco indagato nelle sue conseguenze sociali, politiche, morali. Giancarlo Cesana s’interroga su questo fenomeno con lucidità e spregiudicatezza, guardando agli ultimi sessant’anni di storia del nostro Paese, che l’hanno visto in prima fila in molti eventi importanti, da una prospettiva ormai sempre più minoritaria e proprio per questo originale e degna di riflessione.
Giancarlo Cesana, classe 1948, è professore onorario di Igiene e Sanità Pubblica presso l’Università di Milano Bicocca. Già direttore presso la medesima università del Centro Studi di Sanità Pubblica da lui fondato. Si è occupato prevalentemente di psicofisiologia dello stress e di epidemologia, con particolare riguardo ai rapporti tra fattori sociali e malattie. Principal investigator in studi internazionali e nazionali, ha ricoperto incarichi apicali ospedalieri e accademici. Ha al suo attivo numerose pubblicazioni scientifiche e divulgative, in campo medico, culturale e sociale. Suoi ultimi libri sono: Ed io che sono, La Fontana di Siloe 2016; (con M. Riva) Medicina e Società, Società Editrice Fiorentina 2017. Dal 2009 al 2015 è stato presidente della Fondazione IRCCS Ca’ Granda Ospedale Maggiore Policlinico di Milano. Dagli anni ’70 al 2005 ha affiancato don Luigi Giussani nella conduzione del movimento ecclesiale di Comunione e Liberazione. Padre di tre figli, nel 1975 ha sposato Emilia Vergani, figura di riferimento nell’ambito dell’assistenza sociale e fondatrice dell’associazione In-Presa
A seguire, un’apericena al costo di 15€, che includerà un menu a base di prodotti biologici: crescia, crostate salate e formaggi, parmigiana di melanzane, verdure gratinate alla griglia e vino biologico.
Domenica 28 settembre la giornata inizierà alle ore 11:00 con la Santa Messa nella Chiesa di Santa Maria della Pietà (Contrada Cigliano). La celebrazione sarà seguita da una festa con giochi e canti, pensata per divertire grandi e piccini. Il programma si concluderà con un pranzo conviviale al costo di 30€, con un menu che comprende antipasto di frittura mista, lasagna carciofi, guanciale e pecorino, maialino arrosto e insalata, mousse di yogurt con marmellate, e per finire vino biologico e caffè.
La partecipazione agli eventi è su prenotazione obbligatoria. Per informazioni e prenotazioni, è possibile chiamare il numero 320 918 4170 o inviare una email all’indirizzo info@pars.it. L’evento è un’occasione per celebrare e stare insieme, supportando e scoprendo al contempo le attività della Comunità.