Un 19enne residente nella provincia di Napoli, e’ stato denunciato dai carabinieri per truffa ai danni di un 54enne di Corridonia, perpetrata con la tecnica del “phishing”. Ad aprile scorso, il 54enne ha ricevuto sulla sua utenza telefonica cellulare, un sms contenente un numero telefonico da contattare per disconoscere e interrompere un’operazione bancaria relativa al suo conto corrente. Il malcapitato, preso dal panico, ha contattato immediatamente quell’utenza telefonica dalla quale ha risposto un finto operatore telefonico che, con artifici e raggiri, lo ha indotto a effettuare due bonifici dell’importo complessivo di 1.980,00 euro. Il 54enne, accortosi poco dopo del raggiro, ha sporto immediatamente denuncia presso la Stazione Carabinieri, cio’ ha permesso ai militari di avviare le indagini telematiche e bancarie e, quindi, giungere all’identificazione del truffatore che è risultato intestatario del conto corrente sul quale è stato versato l’importo totale dei due bonifici effettuati dalla vittima.
