Sabato 21 giugno si svolge al Santuario di Loreto, il Giubileo degli Amministratori Locali, promosso dalla Commissione della Pastorale Sociale e del Lavoro della Conferenza Episcopale delle Marche.
Alle 9:30 i partecipanti si ritroveranno presso la Basilica dei Santi Papi pellegrini per recarsi in processione alla S. Messa che inizierà nella Basilica superiore alle 10:00 e che sarà presieduta da Mons. Gianpiero Palmieri, Vescovo delle Diocesi di Ascoli Piceno e di San Benedetto del Tronto-Ripatransone-Montalto e Vicepresidente per l’Italia centrale della Conferenza Episcopale Italiana.
Alle 11:15 presso la Sala Paolo VI si svolgerà l’assemblea degli amministratori guidata da tre relatori: Daniela Palladinetti del Comitato scientifico delle Settimane Sociali dei Cattolica, Luigino Bruni, Ordinario di Economia Politica alla LUMSA di Roma e Antonio Campati, Ordinario di Filosofia Politica dell’Università Cattolica di Milano. Durante l’assemblea verrà presentato il volume degli Atti della Settimana Sociale dei Cattolici tenutasi a Trieste nel luglio 2024.
Nel pomeriggio i partecipanti avranno la possibilità di confrontarsi nei diversi laboratori predisposti in merito ai temi delle emergenze sociali, sfide educative e nuove prassi presenti nei nostri territori.
“Siamo consapevoli della straordinaria importanza del vostro servizio al bene comune; per questo desideriamo proporre una “sosta” nel vortice dei tanti impegni, una pausa di riflessione, preghiera ed ascolto reciproco tra quanti sono impegnati nelle istituzioni locali e nel servizio pubblico (sindaci, assessori, consiglieri regionali, provinciali e comunali, responsabili di enti pubblici, persone impegnate a diverso titolo nel socio-politico, parlamentari residenti nel territorio…).” così riporta la lettera di invito di Mons. Palmieri.
