Prosegue domani, 28 maggio, a Macerata il tour “Per tutte le Marche”, l’iniziativa di Matteo Ricci, europarlamentare PD e candidato alla presidenza della Regione Marche, che lo vedrà visitare tutti i comuni marchigiani.
Dopo la partenza ad Ancona venerdì scorso, la seconda tappa porterà Ricci nella provincia maceratese per una giornata di ascolto, incontro e vicinanza concreta a chi vive i territori.
Al mattino Ricci sarà al mercato di corso Cairoli, per incontrare cittadini, commercianti e operatori locali. A seguire, si recherà presso l’ospedale di Macerata, per portare un messaggio di solidarietà e vicinanza a Francesco Migliorelli, il pensionato salito agli onori della cronaca per la sua protesta pacifica dopo sei giorni di attesa passati su un barella prima di essere ricoverato. Un gesto simbolico per denunciare il fallimento della giunta Acquaroli sulla sanità pubblica regionale e testimoniare la necessità di rimettere al centro i diritti e la dignità delle persone.
Nel pomeriggio, il tour proseguirà, tra Macerata e Mogliano, con una serie di incontri con aziende e realtà sociali del territorio, ascoltando le voci di chi ogni giorno contribuisce alla vita economica, civile e culturale della comunità maceratese.
“Questo viaggio tra i comuni marchigiani vuole restituire centralità ai territori, partendo dall’ascolto di chi li vive e dai bisogni reali delle persone – dichiara Ricci – l’obiettivo è quello di costruire un progetto partecipato e condiviso per il futuro delle Marche, coinvolgendo cittadini, istituzioni, imprese e associazioni. Solo così, insieme, possiamo cambiare davvero la nostra regione”.