La preoccupante situazione demografica che affligge anche le Marche è il problema che ha convinto Anci Marche e il Forum delle Associazioni Familiari delle Marche ad organizzare la 1’ Conferenza Regionale sulla Natalità.
L’evento è in programma sabato 8 febbraio dalle ore 9 presso il Teatro Comunale di Loreto.
Il titolo scelto “Gli effetti della denatalità sulla crescita economica e sulla sostenibilità del sistema sociale nelle Marche” evidenzia i punti salienti che si intendono toccare in un evento aperto alla partecipazione di tutte le associazioni aderenti al Forum ma anche dei semplici cittadini.
Dopo i saluti introduttivi di Moreno Pieroni, Sindaco di Loreto, di S.E. Mons. Fabio Dal Cin Arcivescovo di Loreto e Daniele Silvetti, vicepresidente vicario di Anci e sindaco di Ancona, i lavori verranno avviati da Marcello Bedeschi, Delegato Nazionale Anci regionali e Paolo Perticaroli del Direttivo Nazionale Forum Associazioni Familiari promotori dell’evento.
Seguiranno una sessione formativa preceduta dall’intervento del prof. Francesco Maria Chelli Presidente di Istat. Le lezioni saranno tenute da Stefano Menghinello, Direttore DIAE, Istat sul tema “Dati economici, sociali e demografici: verso un approccio integrato”. Quindi Chiara Capogrossi, Ricercatrice Istat “Denatalità e invecchiamento nelle Marche: attualità e previsioni”. Concluderà Roberta Palmieri, Dirigente Istat, U.T. Area Nord-Est (Marche) “Dinamiche demografiche presenti e future ed equilibrio tra le generazioni: l’Italia nel contesto globale”.
A seguire vi sarà un ampio dibattito coordinato dal prof. Franco De Felice Presidente del Forum Associazioni Familiari Marche al quale interverranno Donatella D’Amico, DG Ufficio Scolastico Regionale, Roberta Fileni, Confindustria Marche, Marco Ferracuti, Segretario Generale Cisl Marche, Oriano Mercante, Sindaco del Comune di Camerano, Orlanda Latini, Assessore alla Famiglia Comune di Ancona, Daniela Romanini, Assessore alle Politiche Familiari Comune di Loreto, Stefano Cardinali, Presidente Città per la Fraternità.
Le conclusioni saranno a cura di Filippo Saltamartini, Vicepresidente Giunta Regione Marche e Assessore al Sostegno alla Famiglia, Marco Fioravanti, Presidente Anci Marche e Presidente Consiglio Nazionale Anci, Pinella Crimì, Vicepresidente Nazionale Forum Associazioni Familiari.
L’obiettivo dell’iniziativa è accendere i riflettori sulle conseguenze che la denatalità avrà sul fenomeno dello spopolamento delle aree interne e sul futuro dei comuni degli Marche ma anche sugli aspetti sociali ed economici rispetto alla sostenibilità economica che necessita di scelte politiche coerenti.