“EVO – I linguaggi della Tipicità”, apre giovedì 5 dicembre a Macerata, per arrivare al suo evento clou sabato 7 dicembre, nel pomeriggio, in piazza Mazzini, e proseguirà con serate dedicate nei locali della città per tutto l’Avvento, fino al 22 dicembre.
Apertura ufficiale giovedì 5, alle ore 10:00, all’Auditorium della biblioteca Mozzi Borgetti, con l’assessore regionale allo Sviluppo Economico Andrea Maria Antonini per un importante evento che porta a Macerata tutte le novità del futuro in ambito agricolo, le opportunità per i giovani e le provvidenze finanziarie programmate dalla Regione Marche. L’Auditorium, a partire dalle 16:00, ospiterà anche l’appuntamento “Energia d’impresa: opportunità, bandi e nuovi modelli di business” a cura di Banco Marchigiano, Drive Agency e Tipicità, con la conduzione di Fabio Lo Savio.
Sempre alle 16:00, ma presso la Galleria degli Antichi Forni, Confcommercio Marche Centrale propone “I linguaggi digitali per valorizzare gli acquisti natalizi nelle attività di vicinato”, un laboratorio tecnico per imprese e creators digitali. A seguire, dalle 17:30, gli Antichi Forni ospitano l’inaugurazione della Mostra “Arte, territorio, armonia” e la presentazione dell’annuario degli artisti contemporanei marchigiani 2024, a cura di Edizioni Nisroch. La mostra sarà visitabile fino a sabato sera, 7 dicembre.
Infine, alle 18:30, presso l’Auditorium della Biblioteca, spazio all’appuntamento “Tutto è connesso” che sarà il tema dell’intervista al Rettore dell’Università degli Studi di Macerata John McCourt, alla quale seguiranno gli interventi delle entità che collaborano alla manifestazione.
“Inauguriamo ufficialmente ‘EVO – I linguaggi della Tipicità’ con una giornata che mette al centro le opportunità, il confronto, il futuro – ha detto il sindaco Sandro Parcaroli -. Nei tre giorni, ci aspetta un intenso programma con personaggi noti, autori, chef, giovani ed energie territoriali per vivere della nostra città attraverso le nostre tradizioni enogastronomiche”.
EVO è organizzata dal Comune di Macerata con Tipicità, in collaborazione con Regione Marche, Camera di Commercio delle Marche e Università degli Studi di Macerata. L’evento è tappa del Grand Tour delle Marche.