Il Ministro per le Disabilità, Alessandra Locatelli, sarà nelle Marche giovedì 28 novembre per una giornata ricca di appuntamenti, con l’obiettivo di mettere al centro i temi della disabilità, dell’agricoltura sociale e dell’inclusione.
Il lavoro straordinario del Ministro Locatelli – dichiara l’on. Giorgia Latini, segretaria della Lega Marche – si traduce in un’attenzione quotidiana al mondo associativo e ai bisogni delle persone con fragilità. A ciò si aggiunge l’impegno costante dei nostri amministratori locali, che ogni giorno sono in prima linea per garantire servizi e opportunità di inclusione sui territori. La giornata del 28 sarà un’occasione per ribadire l’importanza della collaborazione tra Governo, istituzioni, associazioni e comunità locali, con l’obiettivo di costruire un futuro sempre più inclusivo e attento ai bisogni di tutti. Questa visita rappresenta un esempio concreto dell’attenzione per il territorio e dell’impegno della Lega per la disabilità,” .
Il ministro Locatelli – dichiara Anna Menghi responsabile del Dipartimento Disabilità della Lega Marche – conosce bene le Marche ed il lavoro che stiamo facendo giorno dopo giorno per il mondo della disabilità. La 1° Conferenza Regionale sulla disabilità rappresenta un segnale tangibile di questo impegno. La Lega ha realizzato in pochi anni un baluardo politico a difesa delle persone con disabilità e delle loro famiglie. Ha elevato la disabilità a materia di governo, dedicandole un ministero che se ne occupasse in modo permanente e Alessandra Locatelli dimostra con il suo impegno cosa significa passare dalle parole ai fatti”.
Fitto il programma di incontri istituzionale a cominciare dal primo appuntamento che si terrà alle 9:30 presso l’Hotel Casale di Colli del Tronto, in provincia di Ascoli Piceno. Qui, il Ministro parteciperà al convegno Marche: Terra di Agricoltura Sociale – Il ruolo dell’agricoltura sociale nello sviluppo rurale della Regione Marche”. L’evento vedrà la partecipazione degli assessori regionali della Lega, Andrea Maria Antonini per l’Agricoltura e Filippo Saltamartini per la Sanità e il Sociale, a sottolineare come l’agricoltura possa rappresentare un’importante leva di inclusione e opportunità per le persone con fragilità.
Alle 11:30, il Ministro si sposterà all’Hotel Federico II di Jesi per partecipare alla 1° Conferenza Regionale “Disabilità e Futuro”, un evento promosso dalla Regione Marche che rappresenterà un momento cruciale per riflettere sulle sfide e sulle opportunità legate al mondo della disabilità, con il contributo di amministratori, associazioni e operatori del settore.
Nel pomeriggio, alle 14:30, la visita proseguirà a Senigallia, dove il Ministro sarà accolto nella Sala Consiliare di Piazza Roma dal Sindaco Massimo Olivetti e dall’assessore comunale Elena Campagnolo, segretaria provinciale della Lega di Ancona. In questo incontro sarà dato spazio anche alle realtà associative del territorio, come la “Fabbrica dei Sogni” e l’“Associazione Bucaneve”, che svolgono un ruolo fondamentale nel sostegno alle persone con disabilità.