Si alza il sipario sulla 49^ edizione della Sagra di Qualità dei Sughitti. Da oggi a domenica prossima tantissimi appuntamenti in cartellone per conoscere e degustare il prodotto che dallo scorso anno ha ottenuto la denominazione De.c.o., ovvero di prodotto di Denominazione comunale di origine. Appuntamenti che vanno dai tour in vigna alle mostre, ai laboratori per bambini ma anche dj set e spettacoli. «Siamo arrivati alla 49^ edizione della Sagra dei Sughitti – sottolinea il sindaco Leonardo Catena – che negli ultimi dieci anni abbiamo rilanciato fortemente grazie allo straordinario impegno dei volontari della Pro Loco e del compianto presidente Fiorenzo Pergolesi che vogliamo ricordare. Una manifestazione che ha ottenuto il marchio di Sagra di Qualità e che fa parte del Grand Tour delle Marche di Tipicità. Negli ultimi anni si è sviluppata la collaborazione anche con i ragazzi e le ragazze di Zandagruel e l’innesto delle nuove generazioni ci fa ben sperare per il futuro della sagra».
Si inizia dunque oggi alle 19 in piazza Unità d’Italia con “Venite a scoprire la nostra vigna”, alle 20 ci saranno l’apertura della “Taverna della vendemmia” al piazzale delle Clarisse con la “cena co’ lo lesso” (solo su prenotazione al numero 320.7404643) accompagnata dallo spettacolo di stornelli del Duo Acefalo (alle 21) e l’apertura della Zanda Locanda dei Sughitti alla piazzetta Scaramuccia. Alle 23 l’appuntamento è con il dj set di Emiliano Effe. Accanto agli appuntamenti gastronomici dalle 21 si potrà visitare la mostra “Un pesce in collina” di Diego Santini allestita nella chiesa San Marco in piazza Unità d’Italia. Alla stessa ora al chiostro degli Agostiniani ci sarà anche “Sughitti de casa ‘tunno lu camì”, poesie e narrazioni in dialetto a cura di Toto Fusari in collaborazione con il circolo culturale “A. Scaramuccia”.
Sabato 5 ottobre dalle 15.30 alle 19 ci sarà il Laboratorio per bambini “Lavoretti d’autunno” a cura del Cif, Centro italiano femminile, mentre alle 16 imperdibile è l’appuntamento al chiostro degli Agostiniani con lo Show Cooking “Sughitti experience…l’incontro tra innovazione e tradizione” a cura dell’Iis Alberghiero “Einstein – Nebbia” di Loreto presentato da Marco Morosini (solo su prenotazione al 320.7404643 – costo 3,50 euro). Alle 20 saranno aperte le due taverne, al piazzale delle Clarisse dalle 21 la cena sarà accompagnata dallo spettacolo de I cantastorie di Passo di Treia, alla piazzetta Scaramuccia dalle 21.30 dal dj set Paolo Caro – Curl – Guido. In via Mattatoio invece alle 20 sarà aperta A Cantina De Egle mentre in piazza Unità d’Italia “Venite a scoprire la nostra vigna” e alle 22 i Folkantina in concerto.
Il programma di domenica 6 ottobre inizia dal mattino: alle 7.30 c’è il ritrovo in piazzale Kelebia per la 32^ Marcialonga della Solidarietà (Polisportiva Montecassiano sez. Atletica leggera); dalle 9 inizia la “Fiera d’Autunno” con bancarelle di artigianato, hobbistica e prodotti tipici; alle 10 visita guidata gratuita “Alla scoperta delle bellezze del borgo” curato dall’Ufficio Turistico – corso D. Alighieri; dalle 10.30 alle 12.30 e dalle 15.30 alle 18.30 videoproiezione a cura di Marco Bozzi poesia “I Sughitti” (anno 2016) alla biblioteca comunale R. Giorgi; alle 12 apertura delle taverne. Il pomeriggio si inizia alle 15 con la “Merenna co’ l’apittu” per le vie e le piazzette; alle 16 e alle 17.30 al piazzale del Girone animazione per bambini con Tony Fratello Payaso, vincitore di 4 premi europei come uno dei migliori artisti di strada internazionali; alle 15.30 partenza dei carri allegorici ed esibizione dei gruppi folkloristici per le vie del paese presentati da Marco Morosini: La Cocolla de Moja, Marco&Cristian e La Damigiana. Dalle 16 al piazzale chiesa San Giacomo il “Carretto del nuovo gelato ai Sughitti” mentre in corso Alighieri ci saranno i New Team in concerto. Sempre alle 16 saranno aperti gli stand gastronomici con frittelle di polenta, castagne, sughitti e vino; alle 17 Rievocazione della vendemmia; dalle 18 alle 19 alla piazzetta Scaramuccia “Dal saltarello al Balfolk”, laboratorio di balli popolari e passi base con Tommaso Gagliardini, Danilo Donninelli ed Alice Branchesi. Dalle 21 dj set Busso Dj mentre al piazzale delle Clarisse durante la cena ci sarà lo spettacolo musicale di Marco&Cristian dalle 21.
Fino a domenica in piazza XX Settembre 2^ Marguttiana dei piccoli a cura dell’Istituto Comprensivo Cingolani e degli asili nido “I miei primi passi” e “I nanetti birichini”.