Disconnettersi dal cellulare e da analoghi dispositivi elettronici , salvo casi in cui l’uso degli stessi sia autorizzato a fini didattici e di inclusione: questa è la sfida posta dall’ITE “Gentili” di Macerata. La Dirigente Alessandra Gattari ha evidenziato come il problema del possesso ed uso del cellulare a scuola stia assumendo connotati veramente complessi per cui è necessario agire rapidamente e con decisione. La questione non si affronta con un semplice divieto, è necessario, sottolinea la Dirigente, che sia sviluppato un percorso di accompagnamento che consenta alle ragazze e ai ragazzi di accogliere senza traumi questo cambiamento ed educare, in una parola, alla disconnessione, al diritto a non essere online sempre.
È un passaggio delicato e laborioso per cui si è richiesta la collaborazione dell’ASUR Marche che ha organizzato delle attività con cui arrivare insieme alle giovani e ai giovani studenti dell’Istituto ad una piena consapevolezza del vivere fuori dalla bolla del digitale per guardarla ed analizzarla meglio.
Una sfida interessante, un vero e proprio “digital detox”, sottolinea Alessandra Gattari, necessario al benessere psicofisico delle nostre studentesse e degli studenti, nonché alla loro sicurezza personale.