Nel corso di un controllo dei carabinieri di Pollenza, a bordo di un’auto sono state individuate due persone, un noto pregiudicato ed una ragazza disoccupata, già segnalata in passato per uso personale di stupefacenti. Dagli accertamenti è emerso che l’uomo, irreperibile da diversi mesi, era destinatario di 2 decreti di perquisizione, poiché già sottoposto ad indagini nell’ambito di 2 procedimenti penali per il reato di insolvenza fraudolenta.
Per ritardare le operazioni, l’uomo ha richiesto prima l’intervento di un’ambulanza, asserendo di trovarsi in forte stato di agitazione e di avere bisogno di assistenza sanitaria, quindi ha riferito di non possedere le chiavi della sua abitazione.
I militari sono entrati nell’abitazione passando per una finestra, con l’ausilio dei vigili del fuoco di Macerata, e nel corso della perquisizione domiciliare hanno rinvenuto e sequestrato uno dei beni da ricercare e precisamente un pianoforte.
Rinvenuti anche alcuni documenti di identità intestati a terze persone, dei quali l’indagato non ha fornito spiegazioni circa il possesso, e pertanto è stato deferito all’A.G. anche per il reato di furto.
Per il recupero dell’ingombrante strumento musicale i vigili del fuoco hanno aperto il portone d’ingresso rimuovendo la serratura, senza procurare danni alla struttura in legno, e per il successivo trasporto è stato richiesto l’intervento di una ditta esterna che si è assunta anche gli obblighi relativi alla custodia del bene sequestrato.