Rafforzare la cooperazione tra Civitanova e Cina sul versante culturale, turistico e commerciale. Un percorso già intrapreso da tempo e che oggi ha visto un nuovo passo in avanti con l’arrivo in visita ufficiale dell’Ambasciatore della Repubblica Popolare Cinese in Italia Jia Guide. Accompagnato dal console generale in Firenze Guang zhong Qi, da una delegazione e da Sun Guang, titolare del primo ristorante cinese aperto in città nel 1987 e presidente dell’associazione Italia/Cina, l’Ambasciatore è stato accolto, nella sala giunta di Palazzo Sforza,  dal Sindaco Fabrizio Ciarapica, dal segretario comunale Benedetto Perroni e dagli assessori Giuseppe Cognigni e Barbara Capponi.
“E’ la prima volta che visito Civitanova – ha detto l’Ambasciatore –. Sono qui per conoscere questa città, per promuovere una maggiore cooperazione con la Cina e visitare i nostri concittadini che vivono qui. Colgo l’occasione per ringraziare tutta la città di Civitanova  per il sostegno e per l’attenzione che avete nei loro confronti. Civitanova – ha continuato l’Ambasciatore – è una città con una grande vocazione al turismo e alla moda e tutti i suoi prodotti di alta qualità sono i  benvenuti in Cina. Dobbiamo cooperare in nome delle piccole e medie imprese ed il mio invito è quello di approfondire i rapporti con diverse città cinesi”.
Il sindaco si è detto “onorato” della visita dell’ambasciatore al quale ha raccontato le caratteristiche della città, la vivacità del suo tessuto economico ed imprenditoriale. “E’ con immenso piacere e gratitudine che oggi abbiamo ricevuto, per la prima volta, l’Ambasciatore  della Repubblica Popolare Cinese in Italia Jia Guide – ha detto Ciarapica –  è stata un’occasione di dialogo e confronto durante il quale abbiamo approfondito le relazioni che da tempo uniscono il nostro territorio alla Cina. Civitanova, infatti, è una città della provincia di Macerata che ha dato i natali a Padre Matteo Ricci, una figura molto importante capace di creare dei ponti culturali tra mondi e culture molto diverse”.
Il Sindaco ha raccontato di una comunità, quella cinese “ben integrata e rispettosa delle regole” e ha accolto subito l’invito dell’Ambasciatore ad una proficua collaborazione. “Dal confronto – ha aggiunto il Sindaco – è emersa da parte di entrambe, la disponibilità nel dare un grande sostegno all’amicizia Civitanova– Cina”. 
Prima dei saluti, l’Ambasciatore ha fatto visita alla mostra d’arte “Lasciate sbocciare i cento fiori” allestita all’auditorium Sant’Agostino di Civitanova Alta curata dalla direttrice della Pinacoteca Moretti Enrica Bruni e dal professor Paolo Sabbatini Rancidoro: l’esposizione propone una nutrita selezione di 40 opere che racconta un segmento della storia artistica cinese del ‘900. Tra le visite quella di S.E. l’Ambasciatore Guang Defu, Rappresentante Permanente della Cina presso la FAO e del Sig. Zhou Xisong, Ministro Consigliere dell’Ambasciata Cinese in Italia.