Pronto il programma dell’offerta didattica dei Musei civici per il nuovo anno scolastico messo a punto dall’assessorato alla Cultura e all’Istruzione del Comune di Macerata con Macerata Culture.
Il fil rouge delle attività educative proposte dai Musei di Macerata è “Intelligenza creativaSperimenta dal Vivo con il Patrimonio”. In un mondo che sta per affrontare l’enorme cambiamento portato dall’intelligenza artificiale, in bilico tra realtà e virtuale, l’obiettivo è quello di pensare invece i luoghi della cultura come portatori sani di creatività, di esperienze e di relazioni dal vivo dove i Musei possono alimentare il piacere di fare e di comprendere dei bambini e dei ragazzi, il loro crescere senza pregiudizio, indifferenza o paura per andare incontro al futuro con apertura e stupore.
“A conferma dell’attenzione rivolta alle nuove generazioni e al grande lavoro tra scuola e cultura per offrire opportunità di crescita e formazione di qualità ai bambini, alle famiglie e agli insegnanti, anche quest’anno, i musei maceratesi offrono un ricco programma di attività – afferma l’assessore alla Cultura Katiuscia Cassetta – che in linea con la riflessione contemporanea porta bambini e ragazzi a scoprire il patrimonio cittadino attraverso forme e linguaggi nuovi. A questo si aggiunge la ricca programmazione didattica del Museo di Storia Naturale e dell’Ecomuseo di Villa Ficana”.
Il programma delle attività verrà presentato giovedì 19 settembre, alle 17, nel corso di un incontro dedicato agli insegnanti che si terrà ai Musei civici di Palazzo Buonaccorsi.
Le attività interesseranno i vari contenitori culturali della rete museale. A Palazzo Buonaccorsi protagonisti saranno i Musei civici con attività ludiche, visite e laboratori che riguarderanno forme e colori, i sensi, il tempo e le stagioni, il ritratto, gli spazi, l’artista Ivo Pannaggi, la figura di Ercole, il Futurismo e la mostra “Vis à Vis. Ritratti moderni e contemporanei” e il Museo della Carrozza. L’Arena Sferisterio sarà protagonista invece con un viaggio all’insegna della musica e una vista guidata, la Torre civica con l’orologio astronomico e il suo meccanismo e infine il Teatro Lauro Rossi con la sua storia