Il Comune di Montecassiano, in collaborazione con le società sportive montecassianesi e con il supporto di Decathlon nonché della Scuola Regionale Sport, invita ragazzi e famiglie a partecipare all’Open day sport che si terrà domenica 15 settembre 2024. Si inizia alle 10 all’Auditorium San Marco con il convegno a cura della Scuola Regionale Sport dal titolo “Sport e genitori. Il genitore in che ruolo gioca?”. Lo psicologo e direttore di Ethica Center Sammy Marcantognini sarà il relatore del convegno il cui obiettivo è quello di approfondire il percorso dei giovani nello sport e il ruolo, delicatissimo, dei genitori. «È molto più immediato ora per i genitori – evidenziano gli organizzatori – proiettare sui figli/e le proprie frustrazioni e i propri desideri, trasformando lo sport in un ambiente tutt’altro che ideale per la formazione della persona. Questo può portare all’abbandono precoce o comunque a dei vissuti negativi per lo sviluppo dell’intelligenza emotiva del giovane». L’incontro di domenica 15 settembre è rivolto in particolare ad allenatori, dirigenti e genitori.   
Il pomeriggio, dalle ore 15, il borgo si trasformerà in un grande impianto sportivo. Saranno presenti tante associazioni sportive con dirigenti, allenatori e atleti che saranno a disposizione per far provare a tutti tante discipline diverse: bocce, calcio, calcio a 5, scherma, tiro con l’arco, danza, basket, pallavolo, tennis, bici, karate, muhay thay, rugby, ginnastica artistica, agility dog e rotellistica.
Dalle ore 12, invece, sarà attivo alla taverna San Salvatore un punto di ristoro a cura della Pro Loco dove sarà possibile pranzare (per cui è gradita la prenotazione entro il 13 settembre ai numeri 3355487768 – 3207404643) e nel pomeriggio fare gustose merende.