Un innesto e un ritorno, sono due le novità nella squadra di calcio a5 del Cus Macerata 2024-2025.
Il team lunedì inizierà la preparazione in vista del terzo torneo consecutivo in serie B, anticipato dalla Coppa della Divisione che scatterà il 21 settembre mettendo i cussini di fronte alla Nuova Juventina, curiosamente avversaria anche della prima giornata del campionato nazionale il 12 ottobre.
Come detto il Cus presenta un organico che è pressoché identico a quello che ha festeggiato la salvezza negli ultimi playout. I cambiamenti saranno rappresentati da Tommaso Ricchitelli, acquistato dai Fight Bulls Corridonia e dal rientro alla base di Rocco Menichelli, prodotto del vivaio che si era trasferito a Bologna per motivi di studio.
La notizia più bella comunque è rivedere in panchina Michele Zampolini. Proprio il tecnico parla della rosa e della complicata situazione dell’impiantistica dopo il trasloco dell’Ente.
“Stiamo monitorando il mercato perché forse faremo un’altra operazione, per il resto è difficile fare previsioni sul campionato che sarà, anche perché non conosciamo il reale valore delle formazioni abruzzesi che in questi anni non erano nel girone delle marchigiane. Lunedì inizieremo la preparazione e purtroppo lo faremo ad handicap. Dopo il trasloco in via Cassiano da Fabriano, infatti, non abbiamo ancora a disposizione il campo polivalente perché non è stato sistemato il fondo e non è stata ancora attivata la copertura. Ci dicono che i lavori dovrebbero terminare per il 13 settembre e speriamo che non ci sia da attendere oltre, perché sarebbe un danno a livello economico dovendo cercare altre strutture a pagamento. Già lo è a livello d’immagine inoltre considerando che dal primo settembre iniziano i nostri corsi per tutto l’ampio settore giovanile”.
Questa la rosa del Cus Macerata. Portieri: Paolo Grassetti e Leonardo Tognetti; centrali Riccardo Carpineti, Nicolò Fraticelli, Adriano Porro, Tommaso Seresi e Rocco Menichelli; laterali Alessandro Di Gregorio, Matteo Francavilla, Pietro Marangoni, Lorenzo Nardi; pivot Francesco Marangoni, Francesco Seresi, Tommaso Ricchitelli, Luciano Cittadini. Allenatore Michele Zampolini; dirigenti Giuliano Stefanelli, Francesco Menichelli, Stefano Frattani, Tommaso Mascitti.