Presentata nei giorni scorsi a Palazzo Sforza la sedicesima edizione del Trofeo del Mare “Claudio Pini’’ dedicato al presidente dell’Abat scomparso nel 2019, cui si unisce il ricordo di altre due figure di spicco Giuseppe Giacomelli e Augusto Rossi.
La gara ciclistica in notturna (categoria amatori), organizzata dall’asd “Ruote e Cultura” Porto Recanati, si svolgerà quest’anno mercoledì 21 agosto sul lungomare Piermanni, con partenza dalle ore 18,00 proprio dallo stabilimento balneare Lido Cristallo, gestito dalla signora Mara Petrelli, vedova Pini.
Nell’organizzazione sono impegnati anche l’associazione Centri sportivi italiani, l’asd Gran Fondo dei Sibillini e Civitanova bike academy, supportati dai patrocini del Comune di Civitanova Marche (Assessorati Sport, Turismo e Servizi sociali) e Provincia di Macerata.
Il vicesindaco e assessore allo Sport Claudio Morresi ha ricevuto nella Sala della Giunta comunale tutta la squadra degli organizzatori insieme ad Antonio Luigi Romagnoli, presidente GS Ruote e cultura, Maurizio Giustozzi, responsabile regionale Acsi ciclismo e Vittorio De Angelis, responsabile Civitanova Bike Academy. Presente anche Fabio Romagnoli, il delegato del Coni Macerata.
“Ricordiamo con questa longeva manifestazione la figura di Claudio Pini, anima dei balneari che tanto ha fatto per Civitanova – ha detto l’assessore Morresi – insieme alla moglie Mara che sta continuando a lavorare e a credere nel turismo della nostra città. Abbiamo scelto una data centrale dell’estate per dare la possibilità a più persone di assistere a questa gara che vede protagonista il nostro bel lungomare. Ci tengo a ringraziare davvero tutti, anche la protezione civile, per l’impegno nel realizzare questa ulteriore splendida giornata di sport”.
Resta invariato il percorso, che si snoda sulla carreggiata est del lungomare sud fino a Largo Italia con svolta sulla corsia ovest fino all’altezza di via Cavour e di nuovo lungo la carreggiata est.
L’evento si apre con l’esibizione dei giovanissimi, organizzata da Civitanova Bike Academy. Seguiranno la gara 1, dei 23 giri alle ore 20 (categoria donne, super gentlemen e gentlemen e alle 21.15 la gara 2 dei 30 giri (categorie junior/senior e veterani). Premi al primo assoluto di ogni gara e ai primi cinque di ogni categoria.
“Tanti gli scritti, di diverse categorie, provenienti anche da fuori regione Abruzzo, Umbria, Emilia Romagna – ha spiegato Giustozzi. Abbiamo invitato anche campioni conosciuti nel panorama nazionale, come Paolo Totò e Pirro, che speriamo possano essere con noi”.
Antonio Luigi Romagnoli, ringraziando in particolar modo l’assessore Morresi che sostiene con convinzione l’iniziativa, ha detto: “Abbiamo voluto combinare lo sport per grandi con quello dei piccoli, in modo che possa esserci una vera e propria festa del ciclismo qui a Civitanova, nel nome dell’indimenticato Pini, che ci ha sempre accolto con passione. Ringrazio anche la famiglia Giacomelli perché con Giuseppe è nato tutto 18 anni fa e un grazie va anche a tutti coloro che ci aiutano a trasmettere la passione per i pedali ai nostri giovani e all’Amministrazione civitanovese”.
“Con vero piacere partecipo agli inviti del Comune di Civitanova per le occasioni sportive – ha detto Romagnoli del Coni – e sono molte le date nel calendario dell’Amministrazione dedicate allo sport. Veniamo da grandi soddisfazioni alle Olimpiadi, lo sport ci deve aiutare a rasserenare gli animi, pedaliamo tutti verso una direzione migliore”.
“Civitanova Bike Academy è presente da poco tempo a Civitanova – ha aggiunto De Angelis – ringraziamo l’asd Due Ruote e il Comune di Civitanova per questa bella possibilità che vedrà i nostri ragazzi da 7 ai 12 anni cimentarsi in piccole dimostrazioni su strada”.
Al termine della manifestazione saranno assegnati il Trofeo al primo assoluto di ogni gara e premi ai primi cinque di ogni categoria. Il lungomare sud sarà chiuso al traffico, come da ordinanza.