Ancora una prima nazionale mercoledì 31 luglio al Teatro Rossini per il festival Civitanova Danza promosso dalla Città di Civitanova Marche, dall’Azienda Teatri di Civitanova e dall’AMAT, con il contributo di MiC e Regione Marche. In scena Prélude della compagnia francese Accrorap diretta dal coreografo Kader Attou, uno dei maggiori esponenti della danza hip-hop.
Come preludio all’insediamento della compagnia Accrorap nel sud della Francia, questo brano è l’invito rivolto dal coreografo Kader Attou a danzatori professionisti di hip-hop della regione ad entrare nel suo universo artistico. Un lavoro “a tutto tondo e senza limiti“, presentato per la prima volta nell’ambito del Festival de Marseille 2022, concepito al fine di raggiungere tutti i generi di pubblico e portare la danza hip-hop in luoghi non comuni e ai confini della pura scrittura coreografica. Prélude è la storia dell’incontro tra la musica di Romain Dubois e la fisicità dei danzatori, musica che, in un crescendo ritmico e melodico, diviene tensione e passione. Il virtuosismo dei danzatori dialoga con la musica e i corpi sembrano unirsi in un unico movimento. Uno spettacolo di forti emozioni, un viaggio coinvolgente che conduce a una sorta di liberazione finale.
Danzatore, coreografo e direttore artistico della compagnia Accrorap, Kader Attou con un approccio artistico umanista e aperto al mondo, fonde nel suo tratto coreografico diverse influenze abbattendo le barriere tra i generi. Kader Attou ha contribuito a trasformare l’hip-hop in una nuova forma di danza d’autore riconosciuta come una specificità tutta francese. Nel 1989, nell’entusiasmo della scoperta della breakdance, Kader Attou crea la compagnia Accrorap con i suoi amici circensi Eric Mezino, Chaouki Saïd, Lionel Frédoc e Mourad Merzouki per allontanarsi dalle performance di strada e dare un senso alle loro coreografie. Acrobazie, break e danza classica fanno di Athina un successo alla Biennale di Danza di Lione del 1994, preannunciando una rivoluzione coreografica e la nascita della danza hip-hop capace di conquistare il palcoscenico del teatro considerato “istituzionale”. A partire dal 1996, Kader Attou è direttore unico della compagnia Accrorap e prosegue l’avventura con numerose creazioni e tournée in Francia e all’estero. La sua danza è all’insegna della condivisione, del dialogo tra culture e dello scambio di visioni estetiche. Il suo lavoro si ispira a diverse discipline, tra cui il circo, la danza contemporanea, la danza indiana, le arti visive, la musica araba tradizionale, la musica classica, l’hip-hop e la musica elettroacustica. Fin dall’inizio, ha visto la danza hip-hop come un’arte e una disciplina di ricerca, ma anche – ed è questo che la rende così unica – come un modo per testimoniare la condizione umana e riflettere sulle questioni sociali. Prendendosi la libertà di inventare una danza ricca che non si vieta nulla, non smette di rinnovare creativamente l’hip-hop senza rinnegarne i valori fondanti.  Nel 2008, Kader Attou è stato nominato direttore del CCN de La Rochelle et du Poitou-Charentes, diventando il primo coreografo hip-hop a dirigere un’istituzione di questo tipo. Sviluppa un progetto culturale su larga scala con una forte dimensione internazionale. Nel 2015 è stato nominato Chevalier dell’Ordre National de la Légion d’Honneur. Dal 2022, la compagnia ha sede presso la Friche la Belle de Mai di Marsiglia, nel sud della Francia. È artista associato di Scènes et Cinés, Scène conventionnée Art en territoire.
Gli interpreti dello spettacolo sono Antuf Jkay” HassaniAzdine Bouncer, Alexis de Saint JeanDamien BourletsisSimon Hernandez, Aline LopesYann MiettauxNabjibe SaidMargaux Senechault. Le luci sono di Cécile Giovansili-Vissière, produzione Compagnie Accrorap in coproduzione con Scènes et CinésScène conventionnée d’intérêt nationale – Art en Territoire.
Informazioni e biglietteria presso Teatro Rossini 0733 812936, AMAT 071 2072439 e circuito vivaticket, anche on line. Inizio spettacolo ore 21.30.