Nell’ambito della rassegna “Vaccaj in Jazz”, l’associazione Musicamdo e l’Istituto Musicale “Nicola Vaccaj” organizzano, mercoledì 31 luglio alle ore 21.30 nel cortile dell’istituto di formazione tolentinale, un concerto tributo dedicato a Jimi Hendrix. L’evento, che vedrà la partecipazione di Stefano Conforti ai sassofoni, Tonino Monachesi alla chitarra elettrica, Giuseppe Barabucci al basso elettrico e contrabbasso, e Marco Brandi alla batteria, rappresenta un’anteprima esclusiva del disco “The Freestones Our Experience” in uscita per l’etichetta discografica Notami, progetto musicale nato nel 2019 con l’obiettivo di reinterpretare i brani più celebri di Hendrix.
Il quartetto ha debuttato all’edizione di Macerata Jazz con un concerto simbolicamente tenuto il 27 gennaio, giorno del compleanno di Hendrix. Il progetto “Our Experience Remembering Jimi Hendrix” si distingue per l’originalità degli arrangiamenti, che spaziano dal jazz modale al latin jazz, fino al funk e al blues. La selezione dei brani comprende sia i grandi classici che le tracce meno conosciute del repertorio di Hendrix. Tra le tracce del disco, si trovano rivisitazioni di “Gypsy Eyes,” “Purple Haze,” “Little Wing,” e altre, tutte reinterpretate con un approccio che fonde diversi generi e stili musicali.
La serata sarà ulteriormente arricchita dalla mostra fotografica “Marche Jazz Stories – I luoghi del jazz delle Marche”, che celebra oltre 50 anni di storia del jazz nella regione. Tra gli scatti dei fotografi marchigiani – Pieroni, Feliziani, Falcioni, Serafini e Conti – la mostra offre un viaggio visivo attraverso i momenti più significativi della scena jazzistica marchigiana, mettendo in luce i luoghi e gli artisti che hanno contribuito a crearla.
I biglietti per il concerto saranno disponibili direttamente sul posto la sera dell’evento, al costo di €10, con ridotto a €5 per studenti e iscritti all’Istituto N. Vaccaj.