Torna, anche quest’anno, Borghi Aperti, un’esperienza straordinaria per promuovere e conoscere la bellezza dei piccoli e antichi centri marchigiani, promossa da 29 comuni della Regione aderenti all’associazione NOI MARCHE.
Lunedì 29 luglio, “Borghi Aperti” fa tappa a Corridonia, offrendo un’esperienza unica alla scoperta del patrimonio storico e culturale della città. Grazie alla collaborazione dell’Associazione Luigi Lanzi, i partecipanti potranno visitare i punti più significativi del centro storico. Tutti gli interessati potranno trovarsi, senza prenotazione, in Piazza F. Corridoni alle ore 19:30 per poi fare un’interessante passeggiata tra i vicoli e i monumenti più rappresentativi: Sala Consiliare, Casa Museo F. Corradini, Pinacoteca Parrocchiale, tutti aperti appositamente per l’occasione.
A rendere la serata ancora più speciale, alle ore 21:15 presso il Teatro Velluti, grazie alla Cooperativa Proscenio, si terrà il Concerto Barocco a cura dell’Orchestra Internazionale dItalia, attiva ormai da 40 anni nel panorama musicale internazionale e presente nei maggiori teatri, festival e rassegne del mondo, spesso al fianco di prestigiosi direttori e grandi solisti.  Il programma del concerto include opere di grandi compositori come A. Vivaldi, J.S. Bach e W.A. Mozart.
Un’occasione unica per  scoprire la bellezza di Corridonia e di godere di una serata di grande musica barocca (la visita  della città è gratuita, il biglietto di ingresso al concerto ha un costo di 10,00 euro).