La metà di luglio segna anche la metà della stagione e quindi dei tuffi e del divertimento alla piscina Filarmonica. Lo stabilimento balneare di Macerata ha registrato il tutto esaurito nell’ultimo fine settimana, stracolmo di persone intorno alla vasca, con famiglie e giovani che si sono accomodati pure sul prato.
Il gran caldo di questa estate sta favorendo l’afflusso quotidiano per nuotare, giocare, rilassarsi e godersi un po’ di fresco. Oltretutto con di fronte il suggestivo panorama dei Sibillini e la possibilità di vedere allegri caprioli saltellare sulle colline.
Mauro Antonini, presidente del Centro Nuoto Macerata che gestisce la struttura dal 2020 e ne curerà l’attività anche nei prossimi anni, fa il punto della situazione non nascondendo la soddisfazione.
“Dopo un giugno non così positivo dal punto di vista climatico, questo luglio afoso sta contribuendo a realizzare pienoni in serie. Da qualche giorno si sono conclusi i campi scuola e l’attività delle colonie, pertanto ci sono anche più spazi per le famiglie maceratesi. Stiamo constatando che il venerdì registra un afflusso come i sabati”.
Nessun problema causato dai lavori a Villa Potenza e dalla chiusura della galleria? “Avevo un po’ di timore ma non abbiamo avuto ripercussioni. A proposito di lavori invece si intravedono quelli di terrazzamento che stiamo iniziando nell’area bassa della piscina, quella che volge lo sguardo ai Sibillini e che dal prossimo ano consentirà la fruizione di un parco attrezzato nel verde”.
Tra pochi giorni la Filarmonica diventerà l’unico riferimento per gli amanti del nuoto in città? “Sì perchè dal 26 luglio chiuderemo la piscina Comunale di viale Don Bosco per gli abituali lavori di manutenzione. La segreteria, nonchè il nuoto libero, riprenderanno dal 22 agosto. Nel frattempo saremo alla Filarmonica ogni giorno (orari 8.30-20) con corsi per i bambini dai 6 ai 12 anni e a seguire l’Acquagym per chi vuole fare fitness”.