Mentre fervono i preparativi per la 60ª edizione del Macerata Opera Festival, l’Associazione Amici dello Sferisterio propone un viaggio dietro le quinte dell’organizzazione teatrale con la presentazione del libro “E la giostra va. Conversazioni con Gianni Tangucci”, di Francesco Libetta. Questo volume è il secondo titolo della collana “Dentro la quarta parete. Storie e personaggi del teatro e della musica” della casa editrice Edifir.
All’incontro che si terrà venerdì 12 luglio alle ore 18 nel Foyer del Teatro Lauro Rossi a Macerata saranno presenti l’autore Francesco Libetta, pianista, compositore e direttore di fama internazionale e Gianni Tangucci che condividerà la sua lunga esperienza di vita e d’arte nei teatri italiani. Pesarese di nascita e veneziano d’adozione Tangucci in oltre quarant’anni di attività è stato direttore artistico dei più importanti teatri italiani: dalla Fenice alla Scala, da Genova a Treviso, da Parma a Napoli, dal Comunale di Bologna all’Opera di Roma, dall’Arena di Verona al Maggio Musicale Fiorentino, dove tuttora guida l’Accademia, Sarà presente Paolo Gavazzeni, Direttore Artistico del Macerata Opera Festival.
Il libro offre uno sguardo approfondito sul mondo del teatro lirico e musicale e le conversazioni raccolte nel libro rivelano i retroscena e le sfide di questo affascinante mondo, sottolineando quanto sia complesso coordinare consapevolmente questo microcosmo artistico e pure quanto sia fondamentale comprendere le circostanze culturali ed economiche dei luoghi affinché il teatro possa svolgere appieno la sua funzione di specchio del mondo, della vita interiore e sociale dell’uomo.
L’appuntamento ha il patrocinio del Comune di Macerata e dell’Associazione Arena Sferisterio.
L’evento è aperto al pubblico e l’ingresso è gratuito fino a esaurimento posti.