Domenica 7 luglio si accendono i motori del Camerino Festival 2024, la kermesse giunta alla sua 38ª edizione che promette un’estate di eccezionale musica internazionale sino al 1 agosto. Organizzato dall’Associazione Culturale Musicamdo, Adesso Musica, GMI sede di Camerino, e la ABF – Andrea Bocelli Foundation, con il sostegno del MIC – Ministero della Cultura, Regione Marche, Comune di Camerino, UNICAM, Fondazione Casa di Risparmio della Provincia di Macerata, e Camera di Commercio delle Marche, il festival è un appuntamento imperdibile per gli amanti della musica. I partner includono Amici dello Sferisterio, Ordine degli Avvocati di Macerata, Rotary Club Camerino, CURC, Angeli Maiolatesi, e Pro Loco Camerino.
L’apertura del festival avrà luogo domenica 7 luglio alla Rocca d’Ajello con il prestigioso Quartetto d’Archi della Scala. Fondato nel 1953 dalle prime parti dell’Orchestra del Teatro alla Scala, questo ensemble ha una lunga storia di successi internazionali. Dopo una pausa nel 2001, quattro giovani musicisti dell’orchestra hanno rilanciato la formazione, portando avanti le loro affinità musicali.
Il Quartetto d’Archi della Scala, composto da Francesco Manara e Daniele Pascoletti al violino, Simonide Braconi alla viola e Massimo Polidori al violoncello, ha suonato per prestigiose associazioni concertistiche in Italia, come MusicaInsieme a Bologna, Serate Musicali a Milano, e Associazione Scarlatti a Napoli, oltre a esibirsi in vari paesi tra cui Brasile, Giappone e Stati Uniti. Hanno collaborato con pianisti rinomati come Martha Argerich e Angela Hewitt, e artisti come Emmanuel Pahud e José Carreras.
Il programma della serata includerà musiche di Puccini, Verdi e Beethoven, offrendo un viaggio attraverso alcune delle più belle composizioni della musica classica. Sarà un’occasione unica per ascoltare uno dei quartetti d’archi più rinomati al mondo in una cornice storica e suggestiva come quella della Rocca d’Ajello.
Dopo l’avvio di domenica, il prossimo appuntamento sarà venerdì 12 luglio presso la Basilica di San Venanzio con il “Duke Ellington Sacred Concert” eseguito dal Coro Polifonico Città di Tolentino & Colours Jazz Ensemble, diretti da Massimo Morganti, con la voce solista di Marta Raviglia.
I biglietti e gli abbonamenti saranno in vendita presso la Pro Loco di Camerino, Sottocorte Village, Via Ottaviani, dal 2 al 5 luglio, dalle 16:30 alle 19:30 mentre il 6 luglio dalle 10:00 alle 13:00 e dalle 16.30 alle 19.30. Inoltre, sarà possibile acquistare i biglietti presso la biglietteria del luogo di spettacolo a partire dalle ore 19:00 oppure online sul sito www.ciaotickets.com.
Per maggiori informazioni è possibile contattare il numero 331/2233904, inviare un’email a info@camerinofestival.com o visitare il sito web www.camerinofestival.com.
In caso di condizioni meteorologiche avverse, verranno comunicate tempestivamente le location alternative per garantire lo svolgimento degli eventi.
