L’Amministrazione comunale di Camerino invita all’incontro che si terrà martedì 2 luglio alle ore 18.00 presso la Sala Consiliare del Comune (in via Conti di Altino, 19) con Paolo Gavazzeni, direttore artistico di Macerata Opera Festival. L’appuntamento, dal titolo “Invito all’Opera” organizzato con la collaborazione del Camerino Festival, è legato alla presentazione della 60^ edizione della stagione operistica che si svolgerà allo Sferisterio di Macerata dal 19 luglio all’11 agosto 2024, e illustrare alla cittadinanza le opere presenti nel cartellone, comprese le modalità di ingresso agli spettacoli.
Sarà questa un’ottima occasione per avvicinare al mondo dell’opera lirica anche i numerosi studenti – universitari e non – presenti a Camerino, considerato che il direttore artistico ha ideato quest’anno un nuovo percorso dal titolo Tutti all’opera, che prevede la partecipazione alle prove d’assieme allo Sferisterio, oltre a una serie di incontri-spettacolo al Teatro Lauro Rossi di Macerata.
L’incontro con Gavazzeni viene proposto con l’intento di riprendere la collaborazione fra le due rassegne musicali, molto attiva in passato e che portò -fra le altre- ad alcune produzioni come il “Thamos re d’Egitto” di Mozart, andato in scena nel 2006 al Teatro Filippo Marchetti.
“L’incontro di martedì pomeriggio ha la finalità di far conoscere e avvicinare sempre di più i cittadini al mondo della lirica – spiega l’assessore alla Cultura, Antonella Nalli – Camerino è una città di cultura, musica ed eventi che spaziano dal jazz, al pop, al rock e giustamente anche alla lirica. Ed è anche teatro, con la ricca e vasta proposta della stagione teatrale. L’evento di domani si terrà all’interno di una stagione musicale in Città già entrata nel vivo con il Camerino Festival”.