Il “Parco della Vita”, all’interno della Riserva naturale Abbadia di Fiastra a Tolentino, ha ospitato la cerimonia alla Memoria del Vice Brigadiere Maurizio Baldassarri “Medaglia D’oro al Valor Civile” e del Vigile del Fuoco Esperto Roberto Torregiani “Vittima Del Dovere”.
La mattinata è stata aperta dalla Santa Messa celebrata alla chiesa “Santa Maria Annunziata” dal Vescovo SE Mons. Nazzareno Marconi.
Al termina della funzione, autorità e ospiti hanno raggiunto il Parco della Vita dove si sono schierati il Corpo bandistico “N. Simonetti” dell’Associazione musicale “N. Gabrielli – Città di Tolentino” e il reparto di formazione e dei militari di rappresentanza oltre alle Autorità, ai Gonfaloni della Città di Tolentino e Urbisaglia e ai Labari delle Associazioni Combattentistiche e d’Arma nel Parco della Vita.
La cerimonia ha avuto momenti particolarmente toccanti quando, alla presenza dei familiari, sono stati dedicati i due alberi e quando è avvenuto lo scoprimento della targa commemorativa al Vice Brigadiere Maurizio Baldassarri “Medaglia d’Oro al Valor Civile” da parte del Comandante provinciale dell’Arma dei Carabinieri Colonnello Nicola Candido e della targa commemorativa al Vigile del Fuoco Esperto Roberto Torregiani “Vittima del Dovere” da parte del Comandante provinciale dei Vigili del Fuoco Mauro Caprarelli.
A chiudere l’evento la deposizione di una corona d’alloro ai piedi della targa, il momento di raccoglimento dei presenti in ricordo dei Caduti e gli interventi delle Autorità che hanno sottolineato che la dedica degli alberi con la relativa targa che ricorda i due caduti, consentirà di mantenere vivo il ricordo del sacrificio di chi ha offerto la propria vita per la sicurezza della comunità tutta.
L’evento è stato promosso dal Comune di Tolentino con l’Arma dei Carabinieri, i Vigili del Fuoco e la Fondazione Giustiniani Bandini.