Ha preso il via oggi il Festival della Famiglia con la giornata dedicata ai temi dell’inclusione e della disabilità. Tante le famiglie che hanno voluto partecipare alla passeggiata inclusiva promossa dal Comune di Macerata in collaborazione con Confartigianato Imprese Macerata – Ascoli Piceno – Fermo, la Pro loco di Macerata e le associazioni del terzo settore. Durante la passeggiata, la guida turistica, affiancata da un interprete LIS, ha illustrato ai partecipanti le peculiarità dei palazzi storici di Macerata: da piazza della Libertà fino ai Giardini Diaz passando per Palazzo Diamante, le quattro porte, Palazzo Torre, i Cancelli e Villa Ugolini. A seguire, alle 17:00, si è svolto il giro in ruota panoramica per le persone con disabilità e alle 18:30 lo spettacolo di burattini.
L’Amministrazione comunale ha sottolineato la forte volontà di mettere al centro del Festival della Famiglia il tema dell’inclusione coinvolgendo le famiglie che vivono, quotidianamente, la disabilità e che hanno la necessità di sentire la vicinanza delle istituzioni e di sentirsi parte di una comunità attiva. Spesso, chi vive la disabilità si trova isolato e vive in modo accidentato percorsi come quello delle cure sanitarie ma anche l’inserimento sociale e lavorativo; questa giornata ha rappresentato un momento di sensibilizzazione rispetto a una tematica fortemente sentita dall’Amministrazione comunale. Durante il pomeriggio anche le associazioni che si occupano ogni giorno di disabilità, sono state coinvolte a 360 gradi ricevendo l’attenzione e il riconoscimento di un lavoro essenziale e prezioso.
“La Confartigianato non può non sostenere queste iniziative dato che siamo concentrati a promuovere i valori dell’imprenditoria e della famiglia e valorizzare le persone nonché tutta la filiera sociale e di inclusione. Lo sforzo che stiamo facendo è tenere unite queste due dimensioni per far sì che l’impresa, molto spesso gestita dalla famiglia, sia coesa e sana affinché questo si ripercuota positivamente all’interno delle dinamiche imprenditoriali” ha commentato Giorgio Menichelli, Segretario di Confartigianato Imprese Macerata – Ascoli Piceno – Fermo.
Gli appuntamenti del Festival della Famiglia continueranno domani, venerdì 17 maggio, all’auditorium della biblioteca Mozzi Borgetti, alle ore 16:30, dove si terrà il convegno sul tema della conciliazione famiglia e lavoro che vedrà la partecipazione straordinaria di Gaia De Laurentis e gli interventi del presidente del Tribunale per i Minorenni di Ancona Sergio Cutrona e dello psicologo Paolo Scapellato. Alle 21:15, alla Chiesa dell’Immacolata, si terrà il concerto “Totus Tuus” delle corali maceratesi per festeggiare l’anniversario dalla nascita di San Giovanni Paolo II.