A Bastia, nell’ambito di Agriumbria, la fiera dell’intera filiera agrozooalimentare, dove si svolge la mostra nazionale dei bovini di razza Chianina, Romagnola nonché di due razze francesi come la Limousine e la Charolaise, c’è stata la presentazione di altre specie e razze.
Per i bovini di razza Marchigiana è stato riservato uno spazio limitato in quanto gli stessi partecipano unicamente a titolo espositivo, sono presenti circa dieci capi delle aziende Morica di Pollenza e Mei di Morrovalle.
L’ultima mostra nazionale per la razza Marchigiana si è svolta nel 2023 Benevento.
Sarebbe auspicabile che al più presto la mostra nazionale della Marchigiana (Raci) ritorni al centro fiere di Macerata che purtroppo oramai da 4 anni è in perenne ricostruzione.
Unica consolazione per la razza Marchigiana è che la stessa è stata accolta con entusiasmo dalle autorità nazionali e locali; sia il Ministro dell’Agricoltura Francesco Lollobrigida che il presidente dell’AIA Roberto Nocentini, hanno avuto modo di apprezzarla da vicino, come si nota nella foto inaugurale con in primo un magnifico esemplare di toro di razza Marchigiana dell’azienda Morica.