Domenica 17 marzo, dalle 10.30, l’Associazione Tolentino Arte e Cultura, per il secondo anno, rinnova l’appuntamento alla scoperta del mondo medievale al Castello della Rancia.
Dedicato alle famiglie, “Dame e cavalieri “, non è la classica attività didattica statica ma immerge i bambini nell’atmosfera del Castello rendendoli protagonisti indiscussi. Anticipato di qualche settimana per assicurarne lo svolgimento prima della chiusura per restauro del Castello, la manifestazione quest’anno si arricchisce di alcune importanti novità.
Personaggi in costume storico presenteranno ai bambini la figura del cavaliere attraverso uno studio simbolico e alcune attività ludiche ponendo l’attenzione sull’armamentario e sulle armi utilizzate per i combattimenti. Alla conclusione dell’esperienza i bambini costruiranno uno scudo personale che ognuno potrà portare a casa come ricordo.
Le bambine invece scopriranno come vivevano e quali attività svolgevano le dame del Castello osservando dal vivo la tessitura e la cucitura e parteciperanno ad attività creative tra le quali la realizzazione della loro coroncina.
Maschietti e femminucce saranno poi protagonisti della “Cerimonia di investitura” e si trasformeranno finalmente in Cavalieri e Dame. Tutto questo avverrà mentre un simpatico Giullare porterà grandi e bambini alla scoperta del mondo dei giochi medievali dove tutti potranno cimentarsi con le attività ludiche dell’epoca.
La realizzazione dell’evento – ricorda il presidente dell’associazione Tolentino Arte e Cultura Chiara Marchetti – è resa possibile grazie alla ormai consolidata collaborazione con la compagnia di rievocazione del Grifone della Scala di San Severino Marche ed al supporto del Comune di Tolentino. Il Castello aprirà le porte alle ore 10:30 per il primo turno di visitatori e ripartirà con il secondo turno alle ore 15:30. Durante tutta la giornata sarà inoltre possibile visitare in gruppo i vari musei all’interno del Castello accompagnati dagli operatori di Tolentino Arte e Cultura.
![](https://www.radionuova.com/wp-content/uploads/2024/03/dame-e-cavalieri-2.jpg)