Nella cornice dell’auditorium di San Marco si è svolta sabato la presentazione del nuovo sito Internet dedicato al turismo di Montecassiano: www.visitmontecassiano.it
Presenti all’incontro non solo associazioni del territorio ma anche alcuni proprietari di strutture ricettive. Il Sindaco Leonardo Catena e la consigliera per il Turismo Fiorella Perugini hanno ricordato come in questi anni a Montecassiano il turismo sia cresciuto in maniera esponenziale.
L’amministrazione ha curato la partecipazione alle svariate attività messe in campo dai vari marchi (Borghi più belli d’Italia, Bandiere Arancioni) a cui da anni il Comune ha aderito. Al tempo stesso nuovi marchi si sono aggiunti in questi anni (Spighe Verdi). Nel corso dell’incontro è stata sottolineata la crescita ed il valore aggiunto di un Ufficio turistico che in questi anni ha coinvolto tanti ragazzi di Montecassiano e oramai da anni, da marzo ad ottobre, è a disposizione dei turisti nel dare informazioni ed organizzare visite guidate ai tanti monumenti del borgo medioevale.
Le numerose associazioni del territorio e la Pro Loco sono state ringraziate per il valore aggiunto che danno in ogni occasione nell’organizzazione di eventi che rendono il programma ricco in tutto l’anno.
Un grande ringraziamento è andato anche a Letizia Dalmazi per la collaborazione alla preparazione del sito nella correzione dei testi e degli articoli del blog. Simone Moriconi e Lorenzo Appolloni, della società di Marketing “Antares”, che hanno realizzato il sito ne hanno spiegato la struttura, attraverso la navigazione: un carosello di immagini, di riprese dall’alto del borgo domina la home; da qui, attraverso il menu di navigazione si possono poi scegliere i contenuti delle varie pagine. Un sito ricco di informazioni su dove mangiare, dormire, informarsi sugli eventi che si svolgeranno in tutte le stagioni.
Una parte importante e decisamente interessante è anche quella esperienziale. Dalla collaborazione tra l’Amministrazione e svariate attività del territorio sono state create delle proposte diverse che il turista potrà scegliere per vivere, a richiesta, un’esperienza diversa del borgo, fatta non solo di immersione nella storia, cultura e arte, ma con la possibilità di conoscere le attività del territorio, immergersi nella natura, assaporando vino, degustando e conoscendo meglio la produzione dell’olio o imparando a raccogliere le erbe naturali necessarie alla preparazioni di cosmetici o di tisane; ma anche praticare esercizi di rilassamento e respirazione immersi nella natura del parco alle porte della parte storica del paese.
«Tutta questa parte esperienziale – ha sottolineato Simone Moriconi – è il frutto dell’importante lavoro svolto nelle lezioni finanziate con il progetto Anci “Itinerari in Comune. Giovani e territorio: ricerca e sperimentazione” che ha visto quasi venti persone poter partecipare a lezioni idi marketing del turismo e del territorio gratuitamente, confrontandosi ed imparando a creare e sviluppare una destinazione turistica. A dimostrazione di come queste lezioni non abbiano avuto solo un valore puramente teorico ma abbiano creato dei frutti che poi con il tempo potranno aiutare Montecassiano a crescere ancora di più turisticamente e far vivere al turista una esperienza piena, di vera conoscenza del territorio montecassianese e maceratese. Il nuovo sito web si inserisce proprio in questa attività, potendosi così finanziare con i fondi messi a disposizione dall’Anci».
Tornando al sito, oltre alla parte dedicata poi alle info utili non poteva mancare la parte dedicata alla galleria con tante foto del paese ma anche i video realizzati in questi anni per raccontare Montecassiano.