“È da Macerata, terra di profonde ferite conseguenti al sisma del 2016, che riparte la Scuola marchigiana, così da ricostruire il «tempo-scuola» nella quotidianità dell’azione educativa”. Così il nuovo direttore dell’Ufficio scolastico regionale, Donatella D’Amico, spiega la scelta della città per la consueta cerimonia di inaugurazione dell’anno scolastico, che quest’anno ha il sapore di un nuovo inizio per i luoghi del cratere del sisma. Non a caso la stessa D’Amico parla del binomio “scuola-resilienza” come di un aspetto imprescindibile dal quale occorre necessariamente ripartire.
L’evento, che avrà luogo domani, 15 settembre, all’ITE Gentili” di Macerata, intende rappresentare un cambio di rotta per assicurare il servizio dell’istruzione a tutte le scuole ubicate nel cratere sismico; intento che ha visto impegnato, in prima linea, anche il Ministero dell’istruzione e del merito attraverso un ingente investimento volto a concretizzare questo obiettivo.<
Protagonista principale la scuola delle Marche, che attraverso narrazioni e suggestioni, racconterà come sia importante per il futuro di questi territori ricostruire tutta la filiera scolastica, richiamando l’attenzione sull’importanza dello sviluppo del sistema “zerosei” come investimento nel futuro, sulla realtà delle piccole scuole di montagna per delinearne elementi di qualità e sviluppo, sulla scuola montessoriana declinata nella delicata età adolescenziale, sui percorsi fatti dagli alunni nella prospettiva di un’offerta formativa al passo con i tempi a partire dai dati INVALSI. E ancora, l’attenzione ai bisogni educativi delle persone fragili e alla necessità di percorsi formativi adeguati e pronti al cambiamento e all’innovazione, la necessità del lavoro di squadra fra scuola, ITS e Università, affinché il percorso formativo si colleghi fortemente alle esigenze del tessuto lavorativo del territorio.
Interverranno all’inaugurazione Francesco Acquaroli, presidente della Regione Marche, Giorgia Latini, vicepresidente della Commissione cultura, scienza e istruzione della Camera, Guido Castelli, Commissario straordinario di Governo per la ricostruzione e Chiara Biondi, assessore regionale all’Istruzione. L’evento sarà presentato da Lucrezia Ercoli, ideatrice e direttrice del Festival di filosofia contemporanea “Popsophia”.