Con la conclusione dell’anno scolastico, si sono ultimate anche le attività del percorso di potenziamento e orientamento “Biologia con curvatura biomedica”, al quale il Liceo Classico Linguistico “G. Leopardi” di Macerata aderisce da cinque anni, insieme ad oltre 250 licei classici e scientifici d’Italia.
Il percorso didattico, unico nella struttura e nei contenuti, istituzionalizzato grazie alla sottoscrizione di un protocollo d’intesa tra il Direttore Generale degli Ordinamenti scolastici e il Presidente della Federazione Nazionale dell’Ordine dei Medici Chirurghi e degli Odontoiatri, ha visto impegnati oltre 50 alunni del triennio della Scuola.
Come da programma, dopo le lezioni teoriche con gli insegnanti del Dipartimento di Scienze naturali del Liceo e degli esperti dell’Ordine dei Medici della provincia di Macerata, gli alunni sono stati impegnati nelle seguenti attività laboratoriali: gli alunni della prima annualità, guidati dal prof. Roberto Bartoloni e dalla dott.ssa Elena Inglese del reparto di Ematologia dell’ospedale di Macerata, hanno potuto sperimentare, presso il laboratorio di Scienze Naturali del Liceo, le tecniche utilizzate in ematologia per analizzare i gruppi sanguigni. Presso l’Ospedale di Macerata, gli alunni della seconda annualità, coordinati dalla prof.ssa Marina Benigni, hanno dialogato con il dott. Giuseppe Feliciangeli sulle tecniche diagnostiche di gastroenterologia, mentre gli alunni della terza annualità, seguiti dalla prof.ssa Cristina Kalogris, hanno incontrato la dott.ssa Fabia Pioli per discutere sulle tematiche di ostetricia e ginecologia.
Tutti gli alunni sono stati infine accolti presso la sede dell’Ordine dei Medici chirurghi ed Odontoiatri della provincia di Macerata.
L’incontro, presieduto dal dott. Romano Mari e con la partecipazione del dott. Sauro Buongarzone, che ha coordinato durante quest’anno scolastico gli interventi formativi da parte dei medici, è stato l’occasione per riflettere sugli aspetti deontologici della professione medica ed ha visto gli alunni del Liceo declamare il giuramento di Ippocrate, a cui sono tenuti i medici al momento della loro consacrazione professionale.
“Agli alunni va l’augurio che queste esperienze possano lasciare una traccia importante in vista del loro orientamento futuro verso l’università – commenta la Dirigente Scolastica, prof.ssa Angela Fiorillo – in particolare per quelli che hanno concluso il percorso formativo e si accingono a mettersi alla prova con i test di ingresso alle facoltà sanitarie”.
Per gli alunni della prima e della seconda annualità il percorso riprenderà nel prossimo anno scolastico, con rinnovato entusiasmo, dopo il meritato riposo estivo.