Il Pattinaggio Corsa torna protagonista il prossimo weekend a Pollenza (MC). Il modernissimo e rinnovato impianto “Gilda Leoperdi” della cittadina marchigiana sarà il teatro di gara del Campionato Italiano Corsa su Pista 2023, in programma da venerdi 9 a domenica 11 giugno. Oltre 250 atleti provenienti da tutta Italia, 53 società sportive, 15 regioni coinvolte. Sono solo alcuni dei numeri della competizione nazionale che assegnerà i titoli juniores e seniores maschili e femminili. Evento organizzato dalla locale Asd Polisportiva Juvenilia e dalla Federazione Italiana Sport Rotellistici, in collaborazione con il Comune di Pollenza, con il patrocinio del Comitato Regionale CONI Marche, Consiglio Regionale delle Marche e Provincia di Macerata.
La stagione agonistica della corsa entra più che mai nel vivo, nell’anno degli Europei francesi di luglio e dei Campionati Mondiali che si terranno in Italia, ad Alte Ceccato a fine agosto. Alla luce dei due impegni internazionali, i 200 metri in resina della pista a curve sopraelevate di Pollenza saranno un banco di prova importante in ottica Nazionale Azzurra. L’evento marchigiano vede la partecipazione dei più forti interpreti della disciplina su rotelle e di molti dei più promettenti atleti, nuove promesse del pattinaggio italiano.
“I campionati italiani rappresentano sempre un test importante, anche se non determinante al 100% ai fini selettivi per il nostro team – ha sottolineato il Commissario Tecnico, Massimiliano Presti – Purtroppo vincere le medaglie in Italia non basta più per essere competitivi all’estero. In alcune specialità si è creato un gap notevole e sarà necessario del tempo per ricucire lo strappo apportato da alcuni nostri avversari. Tra i più giovani abbiamo parecchi atleti talentuosi, con caratteristiche tecniche moderne. Se dovessero continuare a mantenere questo livello, avremo un bel gruppo tra qualche anno. Nei senior spero che i giovani possano mettersi in luce. Puntiamo su di loro per iniziare a costruire le basi del futuro. In ottica dei prossimi Europei e del Mondiale – ha rimarcato il CT azzurro – ho sicuramente un’idea di squadra pensata già da tempo: i migliori velocisti, con qualche mezzofondista adattabile a entrambe le specialità e un gruppo di fondisti puri e fondisti veloci, per le gare più dure. Qualche risultato qui a Pollenza potrebbe influire sulle mie scelte, anche se le piste dei campionati europei e mondiali non hanno le stesse caratteristiche di quelle italiane”.
Pattini pronti a darsi battaglia quindi sulla pista di Pollenza, già a partire da venerdì prossimo 9 giugno, quando andranno in scena le prime finali delle gare a eliminazione e del giro atleti contrapposti. Spazio poi alle prove sprint e alla punti eliminazione di sabato 10 e domenica 11 giugno, con la suggestiva chiusura della 3000 m americana senior.