Il Consiglio comunale di Macerata ha approvato ieri il Rendiconto 2022 che ha consegnato un Consuntivo che quest’anno si presenta con un avanzo di 1.451.484,46 euro.
“Nonostante persista ancora un fattore di rilievo e di preoccupazione per la crisi dovuta al conflitto bellico che si sta svolgendo in Europa e che questo abbia avuto una influenza sia sul Bilancio Preventivo che sul Consuntivo 2022 la gestione contabile è stata virtuosa – ha commentato l’assessore al Bilancio Oriana Piccioni -. Rimane una costante attenzione alla dinamica dei prezzi che tendono ad aumentare a causa dell’inflazione e pertanto sono stati oggetto di alcuni accantonamenti specifici anche in questo Rendiconto”.
Anche per il 2022, come per il 2023, il Comune ha avuto la possibilità di accedere alla sospensione dei mutui per utilizzare tale liquidità nella spesa corrente. Inoltre, tutti gli Uffici comunali, con il necessario sostegno degli assessori di riferimento, hanno operato recependo i finanziamenti proveniente dalla Regione Marche, dallo Stato Centrale e dall’Europa e implementato la ricerca di risorse collaborando con enti privati. Nel dettaglio, “stiamo portando avanti la manutenzione delle strade, implementando la cura del verde e sistemando le aree verdi – ha aggiunto la Piccioni -. Inoltre siamo in procinto di terminare i progetti delle nuove piscine, siamo a buon punto riguardo il Centro fiere di Villa Potenza e nel 2022 sono iniziati molti interventi grazie ai fondi ottenuti con il PNRR e PNC. Da sottolineare, ancora, il basso indebitamento rispetto alla media, le tempistiche dei pagamenti che sono più attinenti ai tempi dettati dalla legge, il costante saldo attivo della cassa, la risoluzione delle controversie con le associazioni e la realizzazione della mostra su Crivelli che ha riscosso un enorme successo e che ha ottenuto numerosi finanziamenti. Riguardo alle società partecipate si conferma il buon andamento dell’Apm che nonostante le difficoltà affrontate a causa dell’impennata dei costi del 2022, in particolare dei carburanti, ha chiuso l’esercizio 2022 con un utile importante”.
“Il risultato di esercizio presenta anche quest’anno un importante avanzo che ci permette di affermare la solidità, l’accuratezza della gestione e il buon lavoro degli Uffici, dell’Amministrazione Parcaroli e degli Assessorati” ha concluso la Piccioni.