Domenica 4 giugno appuntamento da non perdere a Tolentino con il Geocaching, la caccia al tesoro realizzata attraverso un segnale GPS che permetterà ai partecipanti di scoprire tutti i luoghi e monumenti più strabilianti e mozzafiato della Città.
L’evento è stato presentato nel corso di una conferenza stampa dall’Assessore al Turismo Diego Aloisi e dall’ideatore dell’iniziativa Enrico Seri dell’associazione Visione Sibillina.
Erano presenti i rappresentanti delle tante associazioni che hanno aderito all’evento: Visione Sibillina, Accademia Filelfica, Proloco 2.0 Tolentino, Fabrica City, Cisei – Il Mercato del Contadino, Dono dei Ceri, Acli Hub 62029, Tolentino Arte e Cultura, Zagreus, diVento Festival, Legambiente Circolo Il Pettirosso.
Il Comune di Tolentino organizza la Caccia al Tesoro denominata “Geocaching Tolentino” per il giorno domenica 4 giugno 2023. Ritrovo ufficiale ore 9:00 in piazza della Libertà. Le iscrizioni dovranno avvenire tramite email scrivendo all’indirizzo
geocachingtolentino@gmail.com
L’evento è pubblicizzato tramite i social Facebook ed Instagram, dove è possibile scaricare il
regolamento.
La caccia al tesoro si svolgerà nelle vie della città, dalle ore 10.00 alle ore 16.00, con l’invito ad evitare l’utilizzo di auto, moto e qualsiasi altro mezzo inquinante. Potranno partecipare al gioco le prime 20 squadre iscritte e ogni squadra dovrà essere composta
da un minino di 3 fino ad un massimo 5 partecipanti. La squadra vincitrice riceverà dei premi scelti dal Comune di Tolentino.
Vale la pena ricordare che il geocaching è una particolare caccia al tesoro in cui è prevista la ricerca di contenitori di varie forme, colori e dimensioni, nascosti all’aperto, a partire da un unico indizio: le coordinate geografiche del loro nascondiglio. Questa particolare e coinvolgente attività vuol far scoprire i luoghi storici di Tolentino spesso sconosciuti anche agli stessi cittadini, e legati ad aneddoti e curiosità locali.
In Italia sono state nascoste circa 25.000 cache, la prima delle quali in Sicilia il 27 Aprile 2001. In genere i luoghi scelti per nascondere le cache sono posti di interesse e meritevoli di visita. Il geocaching è quindi anche uno strumento turistico per promuovere città, regioni e paesi, perché ha il potere di coinvolgere i giocatori attraverso la tecnologia ed il divertimento. A volte, poi, sono stati creati percorsi che hanno fatto conoscere storie, luoghi o monumenti, toccando le principali tappe di un paese, città o borgo che sia. Tale ‘gioco’ è idoneo a tutte le età, bambini compresi.