Mercoledì 29 marzo 2023 alle ore 11:30 sarà inaugurata a Macerata, in via Gioberti 6, la “Casa di Bethlem”. La nuova struttura di pronta accoglienza, nel centro storico del capoluogo, vuole essere la casa della condivisione coi poveri e gli ultimi, una mano tesa, un punto di ascolto, un luogo dove ottenere un pasto caldo e un letto per la notte, uno spazio in cui sentirsi tutti, ogni giorno, accolti e fratelli.
Nella casa è attivo uno sportello di accoglienza rivolto a chi sta attraversando un momento di particolare difficoltà economica, lavorativa, familiare o di solitudine.
È anche operativo un punto di orientamento e accompagnamento sanitario per chi ha difficoltà a interagire con le strutture, aiutando a richiedere un visita specialistica, a prenotare esami clinici e diagnostici o per ricevere una terapia. L’ osservazione e la valutazione delle situazioni è assicurata da medici volontari dell’Associazione Medici Cattolici Italiani (Amci).
La Casa è gestita dagli operatori della Caritas diocesana ed è animata da volontari che ogni giorno sceglieranno di donare al prossimo un po’ del loro tempo.
Saranno presenti all’inaugurazione il vescovo Nazzareno Marconi, il prefetto Flavio Ferdani, il sindaco Sandro Parcaroli, il questore Vincenzo Trombadore, la presidente della Fondazione Carima Maria Rosaria Del Balzo Ruiti, il presidente dell’Ordine dei medici della provincia Romano Mari e il presidente dell’Associazione Medici Cattolici Italiani Andrea Corsalini.
Presenteranno l’iniziativa il direttore della Caritas Diocesana Denis Marini e la vice sindaco ed assessore alle politiche sociali del comune di Macerata Francesca D’Alessandro.
La Casa di Bethlem è promossa e sostenuta dalla diocesi, ma per vivere confida in donazioni di istituzioni, enti, privati, che possono essere effettuate attraverso Bonifico bancario intestato a: “Diocesi di Macerata – Caritas”, causale: “Casa di Bethlem”. L’Iban è IT 75 K 06150 13400 CC032 01057 10