Un originale convegno a Pollenza, tra Teologia, Scienza ed Arte, che s’ispira, alla bella Enciclica Laudato Sì di Papa Francesco, che ci pone tutti davanti ad una grande riflessione: quanto siamo connessi con il Creato? e come ne abbiamo cura?!
Ideato e curato dall’associazione culturale Arte per Le Marche, da sempre impegnata da anni a promuovere Cultura.
Inoltre gode del Patrocinio del Comune di Pollenza e dalla CISL MARCHE oltreche’ dal prestigioso Istituto Ellenico della Diplomazia culturale, ed è promosso dalla Proloco Corporazione del Melograno, dall’Associazione Pro-Abazia di Rambona, dell’Associazione Cantagallo 815, dall’Associazione teatrale Massimo Romagnoli, dall’Associazione Laboratori Creativi e inoltre dall’A.N.A.S. Italia una Associazione Nazionale che si occupa di Rete di impresa, questo a voler rimarcare quanto sia necessario, fare sistema nel veicolare Cultura.
Il Convegno Laudato Sì, vede una coralità di intenti e d’impegno profusi e volti a valorizzare l’enorme patrimonio culturale e paesaggistico del territorio.
A suffragio di tale concetto, il Convengo, Laudato Sì, vede una lectio magistralis dell’insigne economista Prof. Luigino Bruni della Lumsa Università, chiamato ad approfondire le parole di Papa Francesco per meglio comprendere quanto queste, abbiano inciso e cambiato il tanto vituperato rapporto tra Uomo-Creato.
La lezione sarà preceduta da una breve introduzione di Padre Gianmaria Polidoro, Frate Minore della Porziuncola del Convento di San Francesco D’Assisi, distintosi ultimamente agli onori della cronaca, quale procuratore di Pace, nel conflitto in corso in Ucraina.
Il Convegno, indi prevede, un Simposio tra tre icone femminili:
– Carmen di Muro, psicoterapeuta, scrittrice e giornalista
– Maria Sonia Baldoni, fondatrice del circuito la Casa Delle Erbe e, divulgatrice della filosofia di Ildegarda di Bingen, la quale è l’unica donna Dottore della Chiesa
– Carmen Romor, medico nucleare e ricercatrice di Roma.
Un Simposio, in materia di Fisica quantistica che, rivela delle leggi come:
– la Circolarità del Tempo
– la Formula dell’Amore
– la Memoria Dell’Acqua.
Infine l’Arte, come strumento lirico nella ricerca dell’Assoluto, nella performance di Patrizio Magrini musicista, di Assisi e nell’Opera di Madalin Ciuca pittore che, per l’occasione espone un inedito, segnando un momento estatico.
Il Convegno si colloca a chiusura della settimana dell’equinozio di Primavera dal 20 al 26 marzo, dedicata alla Natura, dove la Casa Delle Erbe Samarvi, organizza per quest’anno a Pollenza la settimana dei raccoglitori.
Da ogni parte d’Italia, infatti, si ritrovano diverse persone, dedite ad onorare i luoghi più belli della campagna di Pollenza e a riconoscere le sue variegate erbe spontanee in un tripudio di colori e bellezza.
Ingresso gratuito
Per informazioni: arteperlemarche@gmail.com – tel 346 08 41 246