Cantine Briziarelli-Montefalco

Macerata sarà presente all’interno di Tipicità Festival 2023 che si svolgerà al Fermo Forum nei giorni 11, 12 e 13 marzo. Il Comune, con uno stand dedicato, promuoverà la manifestazione Tipicità Evo – che si svolgerà a Macerata il 20, 21 e 22 ottobre – e le eccellenze enogastronomiche del territorio, in particolare i Vincisgrassi alla maceratese, riconosciuti STG (Specialità Tradizionale Garantita).
Tipicità Evo, arrivata quest’anno alla terza edizione, è entrata a far parte del Grand Tour delle Marche e ha come finalità la realizzazione, a Macerata, di un progetto teso alla valorizzazione dell’enogastronomia e del turismo per studiare e gustare il futuro del pianeta cibo.
“Con uno stand dedicato all’interno di Tipicità Festival, Macerata avrà l’opportunità di valorizzare le sue eccellenze all’interno di una vetrina d’eccezione – ha commentato l’assessore alle Attività Produttive Laura Laviano -. Un ringraziamento a Tipicità per averci coinvolto in un network che unisce i territori e che ci permette di promuovere quanto stiamo facendo in città a partire dal commercio, penso al primo centro commerciale naturale di Corso Cairoli, passando per la cultura fino al turismo”.
All’interno di Tipicità Festival, a Fermo, saranno presenti numerosi operatori e produttori locali del settore “cibo & innovazione” oltre a giornalisti, blogger, influencer, buyer e visitatori. Protagonisti della manifestazione saranno la biodiversità e il biologico oltre a chef stellati, vini autoctoni, specialità del territorio e molto altro. Lo stand di Macerata valorizzerà la filosofia che permea Tipicità Evo, un festival contemporaneo – promosso dal Comune con la partnership scientifica dell’Università di Macerata e la collaborazione di associazioni, pubblico e privato – che privilegia la contaminazione tra attività produttive e spazi pubblici, talenti in cucina e chef affermati, piccoli produttori e spiriti innovativi ma anche degustazioni inconsuete e nuove traiettorie del cibo.