Miglioramento delle strutture di comunicazione. In Comune a Macerata incontro con i manager TIM

Il sindaco Sandro Parcaroli e l’assessore ai Lavori Pubblici Andrea Marchiori hanno incontrato, nei giorni scorsi, i manager territoriali di TIM. Durante l’incontro è stato presentato il progetto “Italia 1 Giga” del quale TIM è aggiudicataria del Bando pubblico PNRR per la realizzazione di una serie di interventi volti ad ammodernare le infrastrutture di comunicazione elettronica di Macerata portando la velocità fino a 10 Gbit/s; un intervento che permetterà di sviluppare servizi ad alte prestazioni.
La tecnologia Fiber To The Home (FTTH), letteralmente “fibra fino a casa”, è una rete di telecomunicazione interamente in fibra ottica che fornisce un accesso ad alta velocità a Internet. La collaborazione e la condivisione del programma dei lavori che si sono instaurate tra Comune e Tim, permetteranno di allestire una rete più affidabile e con prestazioni migliori anche per gli altri operatori di telecomunicazione che vorranno utilizzarla. Per la posa della fibra ottica saranno riutilizzate anche le infrastrutture pubbliche e private già esistenti con conseguente impatto minimizzato. Il programma degli interventi prevede la copertura totale di scuole, presidi sanitari e soprattutto abitazioni collocate anche in periferia e in campagna.
“L’intervento messo in campo da TIM con il finanziamento europeo permetterà alla nostra città di poter contare su una rete più affidabile e con prestazioni migliori – ha detto il sindaco Parcaroli -. L’ambizioso piano di copertura nazionale, che vede Macerata protagonista sin dall’avvio, avrà ricadute positive sia in termini occupazionali – crescerà l’esigenza di personale tecnico – che di sviluppo economico e sociale”.

Check Also

Controlli serrati nel week end a Civitanova dopo la maxi rissa tra ragazzi di sabato scorso

Week end di controlli a Civitanova. Le forze dell’ordine, sia in divisa che in borghese, …