Tra le numerose iniziative che ci sono per la Festa della Donna ci sono anche quelle dell’associazione “GENITORI&FIGLI, per mano” ODV che si dedica alle famiglie e ai bambini e bambine piccoli.
In occasione di questa ricorrenza l’Associazione regala alla cittadinanza il lancio del Cerchio con l’ostetrica, un format di incontri permanenti e gratuiti che si svolgeranno ogni primo martedì del mese, dalle ore 17:45 alle 18:45, nella sede dell’associazione in Via Peranda, 44, Sforzacosta e dove le donne, le mamme, potranno confrontarsi, trovare i consigli professionali e solidarietà.
Il secondo gioiello per la comunità sono gli appuntamenti di storytelling con il kamishibai e per l’8 Marzo il titolo dell’originale lettura animata è “Guerriere Marchigiane” il cui testo si basa sulle ricerche bibliografiche della scrittrice Silvia Alessandrini Calisti. Trattassi delle storie delle donne marchigiane che hanno fatto la storia e che ahime sono sconosciute ai più, a partire da Stamira anconetana. Si vuole lavorare e promuovere presso i bambini e bambine, ma non solo, la conoscenza della storia regionale e del ruolo significativo delle donne che non erano solo attori passivi ma vere e proprie indispensabili e preziose protagoniste.
Infine, mercoledì è previsto un pomeriggio conviviale dove le donne e madri si incontreranno per un momento di wellness presso Le Case di Villa Potenza.
È vero che la Festa della Donna deve esserci ogni giorno come si sente spesso dire di recente, ma è anche vero che non deve essere una “trappola” per far sì che questa importante ricorrenza passa in sordina. Anzi, deve ancor più sottolineare i valori che promuove e offrire i contenuti che la caratterizzano.
Per maggiori info sulle attività e iniziative dell’associazione “GENITORI&FIGLI, per mano” ODV bisogna seguire i suoi social.