Il marzo dell’Azienda dei Teatri di Civitanova è dedicato alla Festa della Donna e, avvicinandosi a questa giornata internazionale, sono stati creati diversi momenti di confronto. La serie di appuntamenti inizia in sala, al cinema Cecchetti, dove martedì 7 e mercoledì 8 marzo verrà proiettato alle 21.15 Woman: un documentario che raduna 2.000 donne provenienti da 50 diversi stati e delinea il ritratto di ognuna attraverso la loro storia (biglietto intero 5 euro, ridotto 4).
Quindi nel week end ci si sposta a Civitanova Alta con i primi appuntamenti della rassegna di Teatro di Primavera, promossa e coordinata dall’Azienda in collaborazione con il Comune – Assessorati alla Cultura, Turismo e Spettacolo e Partecipate -, la Regione Marche e il coinvolgimento di diversi soggetti. Sabato 11 marzo ci sarà infatti In Arte…Donna, con due incontri dedicati alla donna. Il primo è in programma alle 18 alla pinacoteca civica Marco Moretti, dove si parlerà di Donna, artista e musa con una lectio del direttore, la dott.ssa Enrica Bruni. A seguire, alle 21.15 al teatro Annibal Caro, spazio allo spettacolo musicale Donne in scena, che vedrà protagoniste sei giovani artiste del territorio. Sarà un omaggio alle donne attraverso la bellezza e la sensibilità della musica e delle parole di grandi artisti italiane (Mia Martini, Anna Oxa, Arisa, Fiorella Mannoia…) e internazionali (Beyoncé, Anouk, Aretha Franklin…) Il concerto/spettacolo inedito, per tutte le età, vedrà le voci di Alessandra Doria, Doralìa Tomassetti e Irene Laslo, la recitazione di Giulia Poeta, le coreografie di Giulia Malaspina e incursioni fotografiche di Sara Magnapane.
Domenica 12 marzo si resterà al teatro Annibal Caro, dove arriverà alle 21.15 l’artista Arianna Porcelli Safonov – attrice comica, conduttrice di format tv e live e autrice di monologhi di stand-up comedy e cabaret – con lo spettacolo Consigli di bellezza per periferie, in collaborazione con Eclissi Eventi. Si tratta di un reading con quattro idee di restyling per luoghi dimenticati, intervallati da quattro racconti tratti da Fottuta Campagna, il libro biografico sull’esperienza di vita di Arianna, in Appennino: “La dimostrazione editoriale che anche le periferie appetibili, a volte ci odiano”. “Far ridere è la mia missione – ha rivelato la Porcelli Safonov -. Io faccio ridere con l’intento di ridare il giusto obiettivo ai bisogni sociali, che non sono solo quelli dei disperati ma quelli di tutte le persone”.
Il marzo proseguirà quindi al femminile sabato 18 con un incontro all’Annibal Caro con il festival Essenze femminili in arte della Pro Loco di Civitanova Marche Alta, con il cabaret de Le Scemette in Sketch in the city – Il bello tra virtù e nonsense, direttamente da Zelig. Nel loro ultimo esplosivo spettacolo, le sei attrici propongono nuovi sketch comici sulla scia della migliore tradizione teatrale e mettono in scena in modo satirico, irriverente e politicamente scorretto, la vita quotidiana delle donne, giocando con stereotipi e cliché della società di oggi.
A tutti gli ospiti degli appuntamenti verrà donato un omaggio: si tratta di una cartolina con l’opera Riquadro rosso-nero, esposta nella pinacoteca civica Marco Moretti, che è stata realizzata nel 1987 da Carla Accardi (1924-2014), definita dalla critica d’arte internazionale la regina dell’astrattismo italiano.
I biglietti per Donne in scena, Arianna Porcelli Safonov e Le Scemette sono acquistabili sul circuito Ciaotickets (online e nei punti vendita stabiliti), alla biglietteria del teatro Rossini, che sarà aperta il giovedì dalle 17.30 alle 19.30 e il sabato dalle 10 alle 12 e alla biglietteria del teatro Annibal Caro il venerdì dalle 17.30 alle 19.30 e i giorni di spettacolo, dalle 18.30. Per l’acquisto dei biglietti dei tre spettacoli è possibile utilizzare i voucher ancora attivi della stagione teatrale 2019/20. Per tutte le info: 0733-812936 – info@teatridicivitanova.com