I Politeama di Tolentino ospita sabato 4 marzo, alle ore 17,00, la presentazione del libro “In Poltrona. Un tecnico e venti architetti”, scritto dai coniugi Maria Marucci e Silvano Bonfranceschi.
Dopo i saluti dell’Amministrazione Comunale di Tolentino, il professor Rossano Cicconi, studioso di storia locale che ha curato la presentazione, parlerà del libro. L’architetto Isabella Tonnarelli, Presidente dell’Accademia Filelfica di Tolentino, ci condurrà nel mondo del design mentre gli scrittori ci porteranno a conoscere le storie vissute dal signor Silvano, tecnico in pensione dell’Ufficio Ricerca e Sviluppo nell’azienda Poltrona Frau di Tolentino.
Bonfranceschi ha lavorato nell’azienda tolentinate per 35 anni, fino al 2005, avendo l’occasione di confrontarsi con grandi architetti di livello internazionale con cui ha avuto modo anche di allacciare conoscenze più approfondite. Il libro racconta simpatici aneddoti ripercorrendo anche gli anni in cui l’azienda iniziò ad esportare i suoi prodotti in tutto il mondo, contribuendo a diffondere il valore dell’artigianalità, del design, della bellezza, caratteristiche del made in Italy, valorizzando al tempo stesso la città di Tolentino e un intero territorio.
Il libro, scritto dai coniugi durante il periodo della pandemia per non perdersi d’animo e per mettere in ordine le agende di Bonfranceschi ricche di appunti frutto del lavoro tanto amato, vuole essere anche un omaggio all’azienda e soprattutto al suo fondatore, il “Presidente” Cavalier Franco Moschini, a cui è dedicato. L’incontro sarà presentato dalla giornalista Barbara Olmai.
L’ingresso è libero fino ad esaurimento posti.