Partirà da Ancona la prima tappa di PRIMA SCENA, festival europeo dedicato alla scenografia per la direzione artistica del Premio Oscar Dante Ferretti. Auditorium della Mole, Museo Omero e Magazzino Tabacchi della Mole saranno le tre location scelte per ospitare gli eventi anconetani, che si apriranno il 4 Marzo con l’inaugurazione ufficiale del Festival e una conferenza-spettacolo insieme a Dante Ferretti, il quale descriverà la storia di alcuni suoi bozzetti storici.
Per l’occasione Ferretti dialogherà con i conduttori di “Hollywood Party” Alessandro Boschi ed Enrico Magrelli.
Il giorno seguente Ferretti donerà al Museo Omero una copia firmata del plastico scenografico, raffigurante il labirinto de “Il nome della rosa”.
La grande festa di compleanno del Maestro intitolata “Buon Compleanno Dante” si svolgerà il 5 marzo alle ore 18, presso Magazzino Tabacchi della Mole, con il concerto dell’Orchestra Notturna Clandestina diretta da Enrico Melozzi (unica data nelle Marche).
Biglietti in prevendita on line e sul circuito ciaotickets (https://www.ciaotickets.com/biglietti/enrico-melozzi-e-orchestra-notturna-clandestina-buon-compleanno-dante-ancona). È possibile acquistare i biglietti anche in sede di spettacolo, a partire dalle ore 17.
Il festival Prima Scena, uno degli appuntamenti più importanti a livello europeo per la scenografia, coinvolgerà le Marche nei prossimi quattro weekend con una serie di eventi, mostre, lezioni agli studenti.