Matteo Levantesi, ginnasta della ASD Ginnastica Virtus Pasqualetti Macerata, ha vinto uno storico argento in Coppa del Mondo a Cottbus (Germania) alle Parallele. Storico perché mai un ginnasta italiano aveva ottenuto un punteggio così alto: 15,266!
Un punteggio da medaglia olimpica se si considera che in quella specialità sono meno di una dozzina al mondo gli atleti che possono sporadicamente arrivare a quelle vette.
L’allenatore, l’ucraino Sergiy Kasperskyy – maceratese d’adozione – raggiunto telefonicamente, ha detto che ci sono “ampi margini di miglioramento”. Questo in vista delle prossime gare che serviranno per qualificarsi alle Olimpiadi di Parigi 2024.
La base di partenza è buona. Per ora ci godiamo questa medaglia pesantissima che testimonia ancora una volta quanto la Virtus sia un’autentica fabbrica di campioni.
E la settimana prossima si torna in gara per il Campionato Italiano a Squadre al pala De André a Ravenna dove i vice-campioni d’Italia Paolo Principi, Andrea Cingolani, Mario Macchiati, Filippo Castellaro e Tommaso De Vecchis combatteranno per riportare il titolo di Campione d’Italia che manca da Macerata dal 2020.