Dal 13 al 22 Gennaio si è tenuto alla Mostra d’Oltremare di Napoli il 70° Campionato Mondiale di Ornitologia: 21.618 soggetti iscritti al Concorso, per un totale di 2.748 allevatori partecipanti, dei quali 1.536 allevatori italiani e 1.212 allevatori stranieri.
In questo contesto decisamente positivo – anche considerando il periodo di delicata congiuntura economica internazionale – la grande partecipazione degli allevatori è un segnale forte che dimostra, in maniera evidente, come la scienza ornitologica è per molti una passione personale che evolve in attività e concorsi riconosciuti in tutto il mondo.
Montefano è stata protagonista con il triplice podio di Davide Petroselli che ha iniziato a muovere i primi passi in questa scienza con il padre Luciano, grande appassionato di Ornitologia. A lui Davide ha dedicato la sua vittoria a Napoli.
Davide – allevatore iscritto alla FOI dal 1993 e facente parte dell’Associazione Ornitologica Recanatese e Valmusone – ha vinto il Primo e Terzo Premio con i suoi bellissimi Fringillidi, quattro splendidi esemplari di Acanthis Flammea Rostrata che – tutti insieme – si sono classificati Campioni del Mondo su Stamm (gruppo di quattro soggetti appartenenti alla stessa razza che presentano caratteristiche similari di piumaggio).
Ma Davide è risultato vincitore anche alla 32^ Edizione della Mostra Ornitologica “Fringillia – Ibridia”, tenutasi lo scorso novembre a Morciano di Romagna, tutta dedicata a questi uccellini che – apparentemente delicati (le loro dimensioni si aggirano sui 9/10 cm di lunghezza per un peso di circa 8/10 grammi) – in realtà sono di razza robusta e resistente.
L’Amministrazione Comunale tutta è orgogliosa dei risultati raggiunti da Davide e si complimenta con lui per il successo ottenuto in competizioni così importanti.
L’Assessore Sparapani ha commentato così la vittoria di Davide “Come Assessore all’Ambiente di Montefano, mi sento particolarmente vicino ai temi della natura e del benessere animale: vorrei sottolineare i risultati ottenuti da Davide e ringraziarlo a nome dell’intera comunità montefanese per la passione e l’impegno che mette da sempre nell’Ornitologia, seguendo le orme del padre che – come ha detto lui – fin da piccolo gli ha instillato amore e passione per questa scienza”.