Antonino Pastore e Pietro Pambo Shi. Sono i due nuovi diaconi ordinati ieri, nella Collegiata di San Giovanni, a Macerata, da mons. Nazzareno Marconi. Per la Diocesi di Macerata è un grande dono, i due diaconi continueranno ora il cammino verso il presbiterato.
Antonino Pastore, proveniente da Padova, si è formato al Seminario Internazionale Redemptoris Mater di Macerata (presentato ieri dal rettore don Mario Malloni), collaborerà il parroco di Santa Croce. Per l’ordinazione ieri, sono arrivati a Macerata i parenti e amici dal Veneto, ma c’erano in chiesa anche tanti confratelli del Seminario.
Pietro Pambo Shi proviene dalla Cina e si è formato al Pontificio Seminario Regionale Marchigiano Pio XI di Ancona, (presentato ieri dal rettore don Claudio Marchetti). Alla celebrazione di ordinazione non c’erano i suoi familiari che non sono potuti venire dalla Cina, ma lo hanno affiancato i seminaristi, i catechisti della chiesa parrocchiale di Montefano dove ha già operato. Pietro Paolo Shi ha un grande legame con il Centro studi Padre Matteo Ricci, come ha detto il rettore “E’ la sua famiglia”.
“Annunciate il Vangelo ad ogni creatura, Lui sarà con voi tutti i giorni fino alla fine dei tempi. Il santo popolo di Dio è molto più grande di quello che vediamo. Il Signore opera in maniera visibile e invisibile nel cuore delle persone.” Sono state queste le parole di augurio di mons. Nazzareno Marconi ai due diaconi, che ha ricordato come quest’anno ricorrono i 40 anni dall’inizio del suo presbiterato e i 41 dal suo diaconato e in tutti questi anni il Signore lo ha sempre accompagnato.