Con l’inizio del nuovo anno tornano anche gli appuntamenti inseriti nel più ampio contesto de Il Circolo del Villaggio, una serie di incontri che PARS organizza in collaborazione con Agricoltura Biologica San Michele Arcangelo, Associazione ut.re.mi Onlus, Acudipa Dipendenze Patologiche e Fondazione San Riccardo Pampuri presso il Villaggio San Michele Arcangelo (C.da Cigliano 15 – Corridonia).
Il prossimo evento si terrà venerdì 27 gennaio 2023, ed è stato pensato in occasione del centenario della nascita di don Luigi Giussani (1922 – 2022). L’evento si svolge quest’anno a cause delle restrizioni Covid vigenti nel gennaio scorso. Si intitola Una passione per l’uomo, e nel ricordo di don Giussani i partecipanti avranno l’occasione di incontrare ed ascoltare Giancarlo Cesana, Medico e Psicologo, Professore di Igiene Generale e Applicata presso l’Università degli Studi di Milano Bicocca e Presidente della Fondazione IRCCS Ca’ Granda Ospedale Maggiore Policlinico di Milano.
Cesana ha vissuto a stretto contatto con don Giussani e ha avuto responsabilità e incarichi importanti nella guida del Movimento di Comunione e Liberazione. I partecipanti avranno quindi l’occasione di ascoltare un racconto personale nato dall’esperienza che quest’uomo ha vissuto sin da giovane di fianco al fondatore del Movimento. Un momento che sarà utile per non disperdere quella grandezza che don Giussani ha donato al mondo intero attraverso l’esperienza della Chiesa Cattolica e la presenza di Cristo.
«Questo è un incontro molto utile per noi – dichiara Josè Berdini, Responsabile delle Comunità di recupero PARS – perché don Giussani è stato colui che negli anni ’90, insieme a don Gelmini, ci ha spinti ad affrontare questa meravigliosa sfida. L’incontro con Cesana sarà utile, per chi non l’ha conosciuto, per ascoltare dalle sue parole le esperienze vissute al fianco di don Giussani, mentre per altri sarà l’opportunità di non dimenticare e ribadire le ragioni di questa storia, sottolineando i frutti positivi e le prove vissute».
La serata si aprirà alle ore 19.30 con un aperitivo, e proseguirà con un momento musicale di altissimo livello. Il Maestro Alexander Sorokin si esibirà infatti al pianoforte nella sonata op. 10 n. 5 di L.V. Beethoven. Subito dopo ci sarà l’incontro con il Prof. Cesana e la cena, alla cui preparazione contribuiranno, come avviene ogni domenica ed ogni giorno di festa, gli ospiti della Comunità.
La partecipazione all’evento ha un costo di 20 €, mentre per i bambini al di sotto dei 12 anni il costo è di 12 €. È richiesta la prenotazione telefonando al 320/9184170.