Corso di formazione per la valorizzazione territoriale a Montecassiano. Aperte le iscrizioni

“Itinerari in Comune – Valorizzazione delle risorse territoriali” prende il via. Sono infatti aperte le iscrizioni al “Corso di formazione per la valorizzazione territoriale”, un’iniziativa cofinanziata dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri – Dipartimento per le Politiche Giovanili e il Servizio Civile Universale. Il percorso formativo, che durerà tre mesi, inizierà venerdì 24 febbraio, ma per chi è intenzionato a partecipare l’iscrizione sarà possibile solo fino alle ore 13 di sabato 4 febbraio, mentre la selezione si terrà il 10 febbraio.
Gli obiettivi del progetto, promosso dal Comune di Montecassiano con l’Anci e che coinvolge anche i comuni limitrofi di Treia, Montefano, Appignano, Montelupone e Recanati, sono molteplici. “Itinerari in Comune” rappresenta un percorso formativo inclusivo e partecipato, centrato sulla valorizzazione delle risorse territoriali di Montecassiano e dei comuni limitrofi. Gli itinerari realizzati dai beneficiari con lavoro in gruppi costituiranno la base da cui muovere per lo sviluppo di un prodotto per la fruizione turistica del territorio. Verranno organizzati eventi co-gestiti dai giovani e dedicati al test degli itinerari che vedranno il coinvolgimento dei soggetti interessati, come cittadinanza e imprese locali.
Il risultato sarà la realizzazione di percorsi turistici (“pacchetti”) già pronti per essere fruiti dai potenziali turisti e che verranno ufficialmente presentati in un evento finale aperto al pubblico.
«Si tratta – spiega il sindaco Leonardo Catena – di un’occasione unica per contribuire alla valorizzazione del proprio territorio, attraverso un percorso formativo altamente pratico e coinvolgente. Grazie al coinvolgimento dell’Università di Urbino Carlo Bo i partecipanti acquisiranno competenze di marketing e comunicazione turistico-territoriale e potranno applicarle direttamente nella costruzione del “prodotto”. Sperimenteranno dinamiche di co-progettazione, di team-work e di project management, utili in tutti i contesti professionali».
I destinatari del progetto, completamente gratuito, sono giovani tra i 15 e i 35 anni, in totale saranno selezionati 20 partecipanti (nel caso in cui il numero dei candidati sia superiore al numero dei posti disponibili, l’ammissione al corso sarà subordinata al superamento di un processo di selezione per titoli basato sulle esperienze elencate nel curriculum e le eventuali competenze attinenti ai temi trattati nel percorso formativo). Il corso si terrà a Montecassiano nei locali del Centro socio educativo (Cse) in via La Malfa, tra febbraio e maggio, le lezioni (con orario dalle 14.30 alle 18.30), si terranno nei pomeriggi di venerdì. La docenza sarà affidata al prof. Simone Moriconi, individuato dall’Università degli Studi di Urbino, Dipartimento di Economia, Società, Politica (Desp). Al termine del corso, per i partecipanti che avranno preso parte almeno al 75% delle attività del programma, è previsto il rilascio di un attestato di partecipazione. Parallelamente è stato realizzato dall’Università di Urbino un questionario finalizzato a indagare la condizione dei giovani che popolano questo territorio (il questionario è reperibile a https://sondaggio-fermentiincomune.limesurvey.net/641969?lang=it).

Check Also

Si è spenta Ida Giustozzi, cuoca sopraffina. Nel 1970 aprì il ristorante Due Cigni a Montecosaro

La notte scorsa, all’età di 94 anni, si è spenta serenamente nella sua abitazione di …