Platone è il tema del nuovo incontro di Nice Bar. Martedì da DiGusto a Macerata

Si ricomincia anche a Macerata! Avrà inizio con Platone, martedì 24 gennaio alle 21.15, da DiGusto, la serie di incontri del Nice Bar, i caffè filosofici che fino a tarda primavera porteranno la filosofia in mezzo ai luoghi dove le persone vivono tutti i giorni. La rassegna di quest’anno prevede alcune varianti significative rispetto alle scorse edizioni.
La prima è che come ospite fisso delle serate ci sarà sempre il prof. Francesco Giacchetta, coadiuvato da Andrea Ferroni. La seconda è che gli argomenti prevedono sempre una dedica ai grandi filosofi della storia. Si comincia con Platone, come detto, ma si avrà modo di parlare anche di Nietzsche, che tra l’altro ispira anche il nome della rassegna, Sant’Agostino, Freud e altri grandi della storia.
Ulteriore novità è la location: infatti il Nice Bar sarà ospite di DiGusto, in piazza Cesare Battisti, nel centro storico di Macerata.
Le serate avranno un copione standard: si cercherà sempre di provare a capire cosa risponderebbe il filosofo di turno alle seguenti quattro domande:
– Che cos’è la filosofia?
– Come si fa a essere felici?
– Qual è la parola chiave?
– Cosa c’è di ancora valido oggi?
Come sempre ci sarà spazio per un confronto libero tra i partecipanti, dopo l’introduzione del prof. Giacchetta, e per le domande del pubblico.
I caffè filosofici, infatti sono incontri pubblici che hanno lo scopo di far dialogare, liberamente e democraticamente, tutti i presenti intorno ai temi proposti. Non si tratta quindi di lezioni frontali ma di una libera discussione moderata dai conduttori.

Check Also

Una passione per l’uomo. Incontro alla Pars di Corridonia con Giancarlo Cesana nel ricordo di don Giussani

Con l’inizio del nuovo anno tornano anche gli appuntamenti inseriti nel più ampio contesto de …