Proseguono gli appuntamenti di Auto Mutuo Aiuto per la rielaborazione del lutto, con il gruppo “Coccinelle in volo”. Il nuovo incontro formativo informativo si tiene  mercoledì 25 gennaio, ore 21, al Centro culturale Fonti di San Lorenzo Recanati, Viale Moro 12. L’appuntamento sarà con la psicologa psicoterapeuta Francesca Guzzini, per parlare della “libroterapia”, incentrata sul tema della perdita. “La libroterapia ha lo scopo di fornire un sostegno psicologico per promuovere il benessere psicologico e relazionale, attraverso la lettura di libri selezionati. “Un connubio quello tra auto mutuo aiuto e libro al quale il gruppo ‘Coccinelle in volo’ ricorre sempre più spesso”, spiegano gli organizzatori di Auto Mutuo Aiuto Macerata ODV. Il nuovo incontro è il secondo del ciclo di appuntamenti, dopo quello che si è tenuto con la partecipazione delle professionista esterna, counselor Debora Pellegrini.
La partecipazione è volontaria e gratuita, organizza l’incontro in collaborazione con il Centro culturale Fonti di San Lorenzo Recanati.
Condividere un problema, essere l’uno risorsa dell’altro per superare il proprio isolamento e rafforzarsi attraverso il confronto reciproco. È questo lo spirito dell’Auto Mutuo Aiuto. L’Ama è uno strumento che genera supporto, incoraggiamento, scambio di informazioni e strategie per fronteggiare le difficoltà. Le riunioni durano circa un’ora e mezza, con dodici partecipanti al massimo, così che tutti possano prendere la parola, oltre ad ascoltare quella altrui. I membri nell’aiutare se stessi, aiutano gli altriAma Macerata, è un’organizzazione di volontariato che dal 2005 opera nel proprio territorio per dare spazio e operatività a questo strumento di confronto comunitario. “Coccinelle in volo” è uno dei gruppi Ama organizzati, fra i numerosi gruppi di auto mutuo aiuto che l’associazione promuove.